Bonus spesa 180 euro: la scadenza è il 31 ottobre

Il bonus spesa è indispensabile per tantissime persone che stanno soffrendo in modo particolare a crisi inflazionistica

Canva

Moltissime famiglie italiane sono entrate in seria difficoltà a causa dell’aumento delle bollette. La situazione è peggiorata proprio mentre si stava intravedendo la via d’uscita dall’emergenza pandemica. Questa aveva già costretto milioni di italiani a tirare la cinghia con tanti che purtroppo hanno perso il lavoro e sono stati costretti a chiedere gli aiuti di Stato.

Considerando che solo ora è iniziata la stagione autunnale, con l’inverno le cose peggioreranno nettamente. Temperature più basse significa avere maggiore necessità di riscaldarsi s dunque usare più gas. Con meno ore di luce, invece, accenderemo prima la luce (al sud a novembre alle 16.30 circa è già buio) e quindi sono destinati a salire (e di tanto) anche gli importi delle bollette della luce.

Dopo i bonus per riprenderci dalla batosta del Covid, il governo ha cominciato a erogare quelli per affrontare il caro-vita, con l’inflazione che è alle stelle. Ma a prendere provvedimenti in tal senso non è solo il governo centrale ma anche gli gli enti locali, con Regioni e Comuni in prima fila.

Bonus spesa e bollette, le città che erogano gli aiuti

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Entro il 31 ottobre c’è la possibilità di ottenere 180 euro ma bisogna essere residenti a Grottaglie, in provincia di Taranto. La crisi riguarda tutti, senza distinzioni, ma le agevolazioni sono solo per chi vive in determinate condizioni. È chiaro che chi ha redditi più bassi soffre di più il caro vita che ha portato all’aumento anche dei beni alimentari base.

Vediamo quali sono i requisiti da rispettare per chi vive nel comune pugliese. Il bonus sarà disponibile per le famiglie composte da quattro persone che hanno un reddito massimo di 1.050 euro. Per presentare la domanda bisogna rivolgersi agli uffici comunali preposti.

Come detto sono tanti i Comuni che stanno attingendo fondi per aiutare i propri concittadini. Da lunedì 10 ottobre anche i residenti a Napoli potranno ottenere un bonus da 150 a 400 euro, rispettando i limiti di 7mila euro di Isee. Belluno ha invece finanziato un bonus spesa di 500 euro e vale sempre il requisito dell’Isee.

Impostazioni privacy