Tasse: le scadenze della prossima settimana

Quali sono le scadenze a cui andiamo incontro la prossima settimana? Sicuramente vi sono le tasse, alle quali non possiamo sfuggire!

Scadenze tasse prossima settimana
(Pexels)

Lunedì 10 ottobre, vale a dire il giorno in cui inizia una settimana ricca di scadenze fiscali soprattutto per i detentori di Partite Iva, è arrivato. A questa data è fissato ad esempio il termine ultimo per il versamento dei contributi dovuti a colf e badanti, risalenti ai mesi di luglio, agosto e settembre. Per effettuare il versamento, i datori di lavoro interessati possono usare i canali resi disponibili dall’INPS, i bollettini PagoPA oppure l’App IO.

Per il 15 ottobre sono invece previste le scadenze per i soggetti Iva, delle associazioni Asd e pro-loco e dei commercianti al minuto che non sono obbligati alla trasmissione telematica del proprio fatturato. Entro il 17 ottobre vanno versati i contributi della quinta rata delle imposte sui redditi e va comunicata anche la cessione del credito. Il termine del 15 ottobre fissato per questa ultima categoria slitta infatti al 17, poiché il 15 cade di sabato.

Rettifiche agli errori sul 730: vanno fatte entro il 25 ottobre

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Chi ha invece fatto il 730 nei mesi scorsi e ha riscontrato errori sulla documentazione ha tempo fino al 25 ottobre per comunicare all’Agenzia delle Entrate eventuali integrazioni. Per farlo ci si può rivolgere a un commercialista abilitato oppure a un Caf. Chi ha optato per la rateizzazione del versamento delle tasse, inoltre, dovrà versare le imposte previste entro il 31 ottobre.

Entro il 31 ottobre vanno invece comunicati i modelli 770 all’Agenzia delle Entrate. I sostituti d’imposta possono inoltre inviare la certificazione unica dei lavoratori autonomi assieme alla dichiarazione dei redditi. La dichiarazione deve essere presentata in via telematica e può essere inviata direttamente dal sostituto d’imposta. Ad esempio tramite un intermediario abilitato, società che appartengono al gruppo o altri soggetti incaricati.

Il 31 ottobre è anche il termine ultimo per l’invio telematico dei modelli Uni-Emens relativi alla retribuzione dei lavoratori dipendenti risalenti al mese precedente la comunicazione (settembre).

Impostazioni privacy