Rischi una multa da 11mila euro se fai questo di notte

Quando si infrange il Codice della Strada si va incontro a sanzioni di entità più o meno grave, quali sono le 5 peggiori?

Multa 11mila euro Codice Strada
(Adobe)

Il Codice della Strada è in continua evoluzione, così come anche l’adeguamento delle sanzioni stradali in base all’infrazione commessa. Ad oggi, ottobre 2022, quali sono le “novità” introdotte nel Codice della Strada e, soprattutto, quali le sono le cinque infrazioni più gravi con relative multe? A specificare questa strana top 5 è stato Giandomenico Protospataro, dirigente della Polizia Stradale.

Per lui la più grave in assoluto è la guida in stato di ebrezza. Così grave che rimane anche al di fuori della classifica delle altre 5! Con quella, inoltre, si sfocia nel penale, come afferma l’articolo 186 del Codice della Strada. Attenzione dunque non solo alle multe, ma anche a finire in tribunale. E allora quali sono le 5 sanzioni più onerose in cui possiamo incappare?

La classifica delle 5 multe più salate

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

La sanzione, decisa in base alla gravità dell’infrazione stradale commessa, è direttamente proporzionale al rischio per l’incolumità dei viaggiatori che va a creare. Per questo primo in classifica troviamo l’eccesso di velocità, regolato dall’articolo 142 del codice. Chi eccede il limite, fino a 60 chilometri oltre il consentito, rischia multe che vanno da 845 a 3.382 euro.

La seconda multa più salata arriva a chi guida tir e mezzi pesanti che presentano alterazioni al tachigrafo. Ad esempio guasti o mancanza di carta. In quel caso l’articolo 179 del Codice della Strada prevede multe da 866 a 3.464 euro.

Attenzione anche alle ZTL, le zone a traffico limitato, che sono state escluse dalle categorie “scontabili” di multe. Niente detrazioni per chi ignora ripetutamente la ZTL, anche se in buona fede. Guidare contromano in autostrada può portare alla revoca della patente e a pagare multe da 2.046 a 8.186 euro. E se l’infrazione avviene di notte, la cifra arriva fino a 11mila euro!

Ultima ma non ultima la guida senza assicurazione, regolata dall’articolo 193. In questo caso le contravvenzioni per la mancata assunzione della responsabilità civile possono andare dagli 866 euro e arrivare fino a 3.464 euro.

Impostazioni privacy