Scegli davvero il miglior conto corrente personale

Di fronte all’aumento dei costi di gestione dei conti correnti, quali sono le opzioni migliori a cui ricorrere per il nostro conto corrente personale?

Scelta migliore conto corrente personale
(Pexels)

Il costo della vita sta aumentando in ogni su minimo aspetto e la gestione del proprio conto corrente non fa eccezione. Stando a un recente studio di Altroconsumo risalente a settembre 2022, infatti, il costo di gestione del conto corrente ordinario è aumentato in media del 6,7% in sette mesi. Più economica è invece la gestione dei conti online: anch’essi hanno subito un aumento, che tuttavia si aggira attorno all’1,7%.

Di fronte a tali dati viene spontaneo chiedersi qual è il modo migliore di gestire i propri risparmi e quali sono le banche o gli enti che ci mettono a disposizione le migliori condizioni. In generale, le banche digitali e quelle che permettono una gestione totalmente virtuale del proprio conto solo le migliori, da un punto di vista delle spese gestionali.

Aprire e gestire il proprio conto online: quali sono le 3 opzioni migliori?

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Le banche 100% digitali sono quelle che ci permettono di aprire e gestire conti correnti in maniera totalmente virtuale. Esistono inoltre istituti di credito fisici che permettono di fare la stessa cosa, un esempio è la banca UniCredit. Quest’ultima permette l’apertura di un conto Genius che non prevede costi di gestione ed è inoltre abilitato a inviare bonifici SEPA ordinari del tutto gratuitamente.

Il gruppo BPM mette invece a disposizione il conto online Webank, la cui apertura e gestione è gratuita. I bonifici effettuati tramite app sono gratuiti ed è inoltre possibile accedere a un servizio di trading online. Il punto a favore in più? Il conto si può aprire tramite SPID e si attiva nel giro di un paio di giorni.

Widiba è invece una banca totalmente digitale, con cui si può aprire un conto tramite webcam o SPID. Nel pacchetto dell’offerta sono previsti bonifici gratuiti e una casella di posta elettronica certificata gratuita fino a un GB di memoria.

Impostazioni privacy