Truffa, messaggio da Poste Italiane: non possono farti nulla

Truffa, messaggio da Poste Italiane: l’azienda lancia l’allarme ma bisogna stare tranquilli: basta seguire le istruzioni

truffa poste italiane
Canva

Si moltiplicano le truffe via telefono ma anche con gli sms. Il fenomeno è sempre più dilagante tanto che Poste Italiane ha pubblicato sul proprio sito un messaggio che invita a prestare molta attenzione.

Attento alle truffe dei falsi operatori di call center di Poste!” Si apre così il messaggio rivolto ai clienti con il quale si ricorda che l’azienda non chiede mai le credenziali di accesso con telefonate o via sms.

Con quest’ultimo metodo si inviano dei link ai quali si chiede di cliccare per poter risolvere un problema che è stato segnalato.

Infatti nella maggior parte dei casi la potenziale vittima di truffa riceve un sms con scritto che qualcosa non va, che ad esempio qualcuno sta cercando di accedere al conto PostePay o al libretto postale.

Se si dovesse ricevere un messaggio del genere, anche via email, si è chiaramente davanti a un tentativo di truffa. Il fine è ottenere i dati sensibili per per svuotare il conto.

Truffa, Poste lancia l’allarme

Poste ricorda che non lavora in questo modo. Comunica con i clienti solo ed esclusivamente, appunto, via posta ordinaria. I dati personali non vengono mai richiesti e per nessuna ragione al mondo vanno comunicati, neanche all’addetto allo sportello.

LEGGI ANCHE: Messaggi truffa: impara il modo per riconoscerli

A quale indirizzo scrivere

“Se hai dubbi contattaci a questo indirizzo fornendoci i dettagli della comunicazione sospetta: antiphishing@posteitaliane.it“, continua il messaggio.

Vengono inoltre ricordate le regole. Mai vengono chiesti i dati e codici personali e che anche il numero di telefono è un’informazione personale.

Purtroppo sono sempre più persone che cadono nelle truffe, soprattutto anziani ma c’è anche una fetta consistente di età media. È infatti anche importante educare i più anziani (ormai anche loro dotati di smartphone) a come difendersi e non dare per scontato che sappiano come fare.

LEGGI ANCHE: Poste Italiane, per chi sceglie questo piano c’è un grande regalo

Fare ciò è compito delle persone più tecnologizzate in casa, i figli o i nipoti, e aggiornare continuamente su quali sono i nuovi metodi che hanno i truffatori, purtroppo sempre più sofisticati.

Impostazioni privacy