Bonus Asilo Nido per le famiglie che fanno una scelta importante

Bonus Asilo Nido per le famiglie: come fare per poter beneficiare di un contributo molto importante per i genitori

Bonus Asilo nido
Adobe – Bonificobancario.it

Le famiglie con bambini hanno tante spese. Oltre all’Assegno Unico e Universale c’è anche il Bonus Asilo nido per chi ha figli da 3 mesi a 3 anni.

Questi però non sono contributi che lo Stato mette a disposizione per tutti i cittadini italiani. Vale la residenza perché chi eroga il servizio è il Comune.

Bonus Asilo Nido, qual è il Comune e come presentare la domanda

È il caso di Valeggio sul Mincio, nel Veronese, per le famiglie che hanno figli che frequentano asili al di fuori del territorio comunale.

LEGGI ANCHE: Bonus luce e gas 2023: come richiederlo

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco
Gardoni e dall’assessore alle politiche sociali Benini. Il contributo sarà proporzionato ai mesi di frequenza nel 2022. Se ci sono più figli che hanno frequentato la struttura, invece, la domanda dovrà essere presentato per ognuno di esso. Si può fare solo in via telematica e c’è tempo fino al 31 gennaio 2023 collegandosi a questo link. La lista dei beneficiari dovrebbe essere pubblicata già qualche giorno dopo la scadenza.

Una misura che si identifica “con un fabbisogno che avevamo riscontrato nel nostro territorio e al quale ritenevamo doveroso dare una risposta concreta”, hanno detto il primo cittadino e l’assessore Benini. Un modo per aiutare i genitori impegnati nel lavoro e soprattutto in un periodo così difficile per l’economia.

Per maggiori informazioni i cittadini interessati possono leggere l’avviso pubblico Asilo Nido 2023 pubblicato sul sito del Comune. Oltre ai dati anagrafici del richiedente e codice fiscale sono necessari il numero di telefono e l’indirizzo mail, l’Isee ordinario o corrente e le fatture-ricevute di pagamento riferite alla frequenza dell’anno 2022. In caso di difficoltà nella compilazione della domanda è a disposizione il numero 045-6339815.

LEGGI ANCHE: Manovra Governo Meloni: cosa cambia per tasse, bonus e pensioni

Purtroppo non tutti i cittadini che avrebbero bisogno di un supporto del genere possono beneficiarne. Storicamente le casse dei Comuni non hanno una buona situazione e il più delle volte si attendono con ritardo finanziamenti che devono essere sbloccati dallE Regioni.

Impostazioni privacy