Meloni+sul+caro+benzina%3A+%26%238220%3BNon+%C3%A8+aumentata%26%238221%3B%2C+e+mostra+i+numeri
bonificobancarioit
/2023/01/12/meloni-caro-benzina-aumentata/amp/
Attualità

Meloni sul caro benzina: “Non è aumentata”, e mostra i numeri

Pubblicato da
Giuseppe

Caro benzina, Meloni accusa la stampa di aver taciuto quando il prezzo medio era più alto negli anni passati

Foto Bonificobancario.it

Il tema del prezzo del carburante continua a far discutere. In modo particolare dal 1 gennaio scorso, ossia da quando per decisione del governo – nella nuova Legge di Bilancio entrata in vigore quel giorno – non è stato rinnovato il taglio delle accise.

Schiacciati da oltre un anno nella morsa dell’inflazione, e ancor di più da quando la Russia ha attaccato l’Ucraina, il nuovo aumento sta mettendo ancora di più a dura prova gli italiani. Ciò avviene mentre la situazione sociale è esplosiva: disoccupazione, precarietà e stipendi da fame.

Meloni, caro benzina: “Dov’era la stampa prima?”

Il premier Giorgia Meloni, in un video pubblicato sui propri canali social, è intervenuta sulla questione. Ha sciorinato i numeri per dimostrare che il prezzo della benzina è sì alto, ma non come in passato. Il capo del governo sembra voglia soprattutto sottolineare che precedentemente stampa e pubblica opinione non avesse questo accanimento come oggi.

LEGGI ANCHE: Bonus Benzina 200 Euro: finalmente una buona notizia!

Dice infatti che da settimane sente parlare “sistematicamente in televisione, da opinionisti anche rispettabili, che il prezzo della benzina in Italia è sarebbe intorno ai 2,50 euro” al litro. Rivendica il monitoraggio del prezzo e dice che la scorsa settimana il prezzo medio era di 1,812 euro al litro.

Guardando ai mesi passati, Meloni elenca di come fosse più alta rispetto al dato a noi più vicino. Il 30 maggio 2022 il prezzo medio della benzina era di 1,885 euro, dunque più alto rispetto alla settimana scorsa. 2,73 euro è stato segnato alla fine di giugno mentre il 18 luglio era a 2,899.

Va anche più indietro nel tempo: “dov’era la stampa, la comunicazione,” quando il prezzo era più alto di oggi, si chiede. Quando a Palazzo Chigi c’era Mario Monti, marzo 2012, il prezzo medio era 1,800, così come nei due anni seguenti con ancora l’ex professore della Bocconi al governo e Matteo Renzi.

LEGGI ANCHE: Bonus Scuola, dal Comune arrivano nuovi e attesi aiuti

Nei commenti molti comunque ricordano che è stato il suo governo a eliminare recentemente il taglio delle accise e a causare il nuovo rincaro. Secondo le recenti rilevazioni del Codacons, in autostrada il prezzo supera spesso i 2 euro al litro.

Giuseppe

Pubblicato da
Giuseppe