Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia: cosa sappiamo di Jimbo

Jimmy Wales ha rivoluzionato il modo di fare ricerca sul web, cambiando la stessa concezione dell’uso di internet

Jimmy Wales wikipedia
Jimmy Wales (screenshot video)

Ancora oggi i giovani studenti consultano Wikipedia per le proprio ricerche ma circa quindi anni fa gli accessi erano maggiori. Chi è stato giovane nei primi anni Duemila ha probabilmente passato molte ore al giorno a consultare l’enciclopedia libera.

L’idea che attirava era proprio questa. Una sorta di democrazia culturale, la massima espressione di internet. Col tempo, però, si è imparato anche a diffidare perché un’enciclopedia non fatta solo per gli utenti ma da solo stessi, è soggetta a tanti errori, in buona o cattiva fede.

Jimmy Wales, la sua storia

Tutto ciò stato possibile grazie a Jimmy Donal Wales, detto Jimbo. Imprenditore americano laureato all’Università di Auburn, si è iscritto a un dottorato in finanza in due diversi atenei statunitensi e in entrambi le occasioni ha abbandonato gli studi anzitempo.

LEGGI ANCHE: WhatsApp: come creare un link con l’applicazione

Ha lavorato come agente di Finanza a Chicago guadagnando un bel po’ di soldi. Fu a quel punto che nel marzo 2000 fece un importante investimento fondando Nupedia, assumendo Larry Sanger come redattore capo. Il 15 gennaio 2001 ecco la nascita di Wikipedia.

La rapida crescita di Wikipedia ne fece presto il progetto dominante, tant’è che Nupedia scomparve nel 2003. Sanger ha ebbe il ruolo di sviluppatore del progetto iniziale mentre Wales, oltre che la mente, fu anche il braccio economica, finanziando l’iniziativa.

Nel 2003 Wales fondò la Wikimedia Foundation, un’organizzazione non profit nata con l’intento di fornire supporto a Wikipedia. Con la nascita della fondazione, Wales trasferì il possesso di tutti i nomi di dominio di tutte le edizioni di Wikipedia quindi Wiktionary, Nupedia e Wikimedia insieme ai diritti d’autore.

Wales con il tempo si è dedicato sempre di più alle attività della fondazione. Wikipedia è poi diventato un punto di riferimento sempre più grande e importante tanto che con l’accordo raggiunto con Google, ad ogni ricerca il primo risultato è sempre Wikipedia.

LEGGI ANCHE: Risparmiare sulla lavatrice: c’è un semplicissimo trucco

Successivamente Wales ha fondato due progetti a scopo di lucro assieme ad Angela Beesley. Prima Wikia nel 2004, con il nome Wikicities, che fornisce un servizio di hosting wiki, e un motore di ricerca stile wiki, Wikia Search, nato nel 2008.

Impostazioni privacy