Benzina e diesel, prezzi alle stelle? In questa città, hanno risolto così

Benzina e diesel costano troppo soprattutto da quando il governo non ha rinnovato il taglio delle accise: le alternative

Benzina diesel
Pixabay – Bonificobancario.it

Il caro benzina sta avendo due effetti contrari. Da un lato c’è chi fa il pieno al serbatoio pensando di risparmiare ora prima che i prezzi salgano ancora di più. Dall’altro c’è chi usa l’auto per lo stretto necessario e usava biciclette e mezzi pubblici.

Chi è comunque costretto a usare l’auto lo fa con molta attenzione guardando continuamente ai prezzi dei distributori per sapere dove si risparmia, anche poco.

Benzina e diesel, come fare per non spendere troppo

La Nazione, nell’edizione di Grosseto, raccoglie la testimonianza di Gualtiero Rosini, ferroviere. I treni sono quindi sede del suo lavoro e invita i cittadini a usare di più questi mezzi. In occasione dei rincari, Trenitalia ha anche abbassato i prezzi, dice.

LEGGI ANCHE: Distributori, ecco come ti aumentano i pieni dei carburanti

Ma fa anche un appello al governo che “dovrebbe trovare risorse da altre fonti, ma è aumentato tutto”. L’esecutivo “trovare le risorse riguardando le spese superflue”.

Quello di Paolo Stefanini è il classico esempio di chi non vorrebbe usare l’auto ma è costretto per lavoro. Per lui i trasporti pubblici sono una soluzione ma c’è tanto da migliorare, “potrebbero funzionare meglio”.

Stefanini si sofferma anche sulla questione delle accise e pensa che non c’è motivo di aumentarle e diminuirle, accusando qualcuno di affari poco chiari: “Vorrei sapere se è davvero così oppure se c’è una speculazione da parte delle società che vendono carburante”.

Lui così come tanti altri cittadini guarda attentamente i prezzi del carburante per risparmiare ma secondo le altre persone sentite dal giornale, c’è anche chi non bada molto a ciò ma alla vicinanza. Insomma, preferisce risparmiare percorrendo meno chilometri e fare rifornimento al distributore più vicino casa.

LEGGI ANCHE: Inflazione, come combatterla: i consigli pratici

L’uso dei mezzi pubblici resta però un problema per molti. Chi prende la bicicletta lo fa anche per una sgambata ma gli spostamenti sono comunque limitati poiché per tragitti più lunghi, purtroppo, non si possono sempre utilizzare i mezzi del trasporto pubblico che peccano spesso di inefficienza.

 

Impostazioni privacy