Nuovi limiti 2023 se effettui un bonifico bancario

Effettuare un bonifico bancario ci permette di spostare denaro da un conto all’altro in maniera sicura, ma vi sono dei limiti da rispettare.

Limite bonifico bancario are SEPA
(Adobe)

Effettuare un bonifico bancario è oggi tra le azioni telematiche più spesso praticate. Tramite questo metodo di trasferimento di denaro, infatti, abbiamo la possibilità di inviare o ricevere pagamenti in modo sicuro, tracciabile e veloce. Poniamo il caso di stipendi, addebito automatico di abbonamenti, oppure semplicemente donazioni. Nel caso del bonifico istantaneo, inoltre, i tempi di gestione della pratica vengono abbattuti e il trasferimento di denaro è immediato.

Un bonifico bancario ordinario, invece, necessita di qualche giorno affinché la pratica risulti conclusa sulla nostra piattaforma di home banking. Ciononostante si tratta di un’azione ricorrente, praticata migliaia di volte al giorno, specialmente quando si effettuano pagamenti superiori a 1.000 euro, ossia al di fuori del limite contanti legalmente imposto. Quando si parla di trasferimenti di denaro tramite bonifico bancario, però, esistono dei limiti da rispettare.

Limiti al bonifico bancario: area SEPA o non area SEPA?

Tali limiti prendono in considerazione un fattore principale: la banca ricevente si trova all’interno dell’area SEPA o no? L’area SEPA definisce i territori entro i quali avvengono pagamenti con l’euro. Quando si effettua un bonifico bancario in zona euro non vi sono limiti legali da rispettare, ma spesso è la banca stessa a decidere un massimale trasferibile.

I bonifici al di fuori dell’area SEPA, invece, hanno un limite di 12.500 euro. Oltre tale limite sarà necessario compilare una cosiddetta comunicazione valutaria statistica. Nel caso in cui si riceva un pagamento dall’estero, invece, la cifra dovrà essere comunicata all’Agenzia delle Entrate qualora essa superi i 15mila euro. L’obiettivo è quello di controllare che non stiano avvenendo azioni illecite o riciclaggio.

LEGGI ANCHE -> Mille euro in 2 anni se fai questo passaggio di conto corrente

LEGGI ANCHE -> Conto Corrente bloccato da Poste Italiane: ecco cosa dovete fare

Riassumendo, dunque, non vi sono limiti reali al trasferimento di denaro tramite bonifico. Quanto piuttosto dei documenti da compilare nel caso si superino alcune cifre e in determinate condizioni geo-politiche. Il fisco, in questo senso, presta attenzione ai movimenti di cifre ingenti al fine di evitare il rischio di frodi fiscali o truffe.

Impostazioni privacy