Bonus Bebè: dal Comune mille euro per ogni nuovo nato

In un comune delle Marche in sindaco ha deciso di erogare un bonus bebè del valore di 1.000 euro per il quarto anno di seguito.

Comune Marche bonus bebè 1000 euro
(Adobe – bonificobancario.it)

Per il quarto anno consecutivo in un comune marchigiano la giunta comunale ha deciso di erogare ai propri cittadini un bonus bebè. Stiamo parlando di Montelupone, comune in provincia di Macerata, ove per ogni nuovo nato che acquisterà la residenza sul territorio comunale vengono erogati 1.000 euro.

Tale contributo è cumulabile con altre forme di supporto economico pubblico. Inoltre si potrà spendere presso farmacie, parafarmacie ed esercizi commerciali per l’acquisto di beni di prima necessità legati alla nascita, alla maternità e ai bisogni della famiglia dopo la nascita di un figlio. In questo senso anche il governo guidato da Giorgia Meloni ha introdotto una manovra fiscale per abbassare l’Iva di tali prodotti al 5%.

Bonus bebè a Montelupone: un incentivo per le famiglie con neonati

A commentare l’iniziativa è stato ancora una volta il sindaco di Montelupone, Rolando Pecora, il quale ha affermato: “è un impegno che stiamo portando avanti in aiuto alle famiglie e che rinnoviamo ormai da quattro anni. Un altro segnale concreto rivolto alle famiglie per sostenerle nella loro scelta di avere un bambino. Un’attenzione che cerchiamo di estendere alla fascia da 0 a 6 anni“.

L’intenzione del sindaco dunque non è solo quella di dare supporto economico alle famiglie con neonati, ma anche quella di poter intervenire anche sulle fasce d’età più elevate. Ad esempio per i bambini in età da asilo. In tal senso il comune di Montelupone ha previsto anche un bonus da 300 euro per sostenere il costo dell’asilo nido o l’attività ludico-sportiva.

LEGGI ANCHE -> Arriva anche il Bonus POS: come funziona il rimborso del 30%

LEGGI ANCHE -> Bonus 200 euro per la benzina, cosa devi sapere

Un’altra misura a supporto delle famiglie con figli piccoli riguarda i costi delle mense scolastiche. Come ha fatto sapere il sindaco Pecora, la giunta di Montelupone ha lasciato invariati i costi della mensa, che sono tra i più bassi della Regione Marche. Anche quest’anno è stata rinnovata “l’iniziativa di un mese gratis del servizio mensa. Senza venire meno alla qualità del cibo per i nostri bambini“, ha continuato il primo cittadino.

La qualità deve essere sempre al primo posto e a dimostrazione di questo abbiamo mantenuto il certificato di alta qualità da parte del Ministero per il terzo anno consecutivo“, ha concluso.

Impostazioni privacy