Acqua, come risparmiare: paghi meno in bolletta e salvi il pianeta

Il risparmio dell’acqua è un fattore decisivo per la salvaguardia economica e per la sicurezza energetica del Paese. Ecco alcuni consigli pratici sul come fare

Risparmio Acqua bonificobancario.it 20230214
Risparmio Acqua (Foto Adobe-Stock bonificobancario.it)

L’Acqua è Vita recitava un vecchio slogan della Pubblicità Progresso. Lo slogan nato a metà degli Anni Ottanta dello scorso secolo puntava a sensibilizzare i cittadini e i consumatori su due fattori essenziali. Il primo, l’acqua è un bene rinnovabile ma non infinito. Il secondo, l’acqua potabile ha un costo e non è disponibile in tutto il Pianeta. Ed avevano decisamente ragione.

Oggi, infatti, nel 2023, questi due nodi sono giunti drammaticamente al pettine. Pertanto si è diffusa la consapevolezza che l’acqua disponibile è inferiore rispetto a trenta anni fa. E soprattutto si è compreso che ci sono importanti lavori da fare per rendere la rete dell’acqua pubblica efficace, universale ed efficiente.

Nel frattempo, soprattutto dopo il biennio segnato dalla pandemia di coronavirus covid-19 e della guerra tra Russia e Ucraina, si sono diffuse ulteriori consapevolezze. Il primo è che l’uso dell’acqua domestica va reso efficiente direttamente al consumo. Il secondo è la progressiva riduzione del consumo di acqua in bottiglie monouso

Acqua, cinque trucchi per il risparmio effettivo

Ma non basta. Ci sono una serie di comportamenti virtuosi che i consumatori possono mettere in atto per concorrere tanto al risparmio economico, meno consumo sbagliato corrisponde a bollette meno care, quanto al risparmio del prezioso oro blu.

LEGGI ANCHE –> Truffa, una donna anziana derubata di oltre 5 mila euro

Noi della Redazione di Bonifico Bancario ne abbiamo individuati cinque. E ve li proponiamo. Partiamo dalla base, dal rubinetto. Per limitare lo spreco di acqua, tanto nel lavandino della cucina quanto in quello del bagno, è consigliabile inserire i frangiflutti. Minima spesa, massima resa, massimo risparmio.

LEGGI ANCHE –> Identità digitali rubate: INPS corre ai ripari

Passiamo poi alla rete interna. Il consiglio è quello di controllare costantemente, e manutenere, l’impianto casalingo per verificare se ci sono perdite e anomalie. I tre consigli successivi sono tutti sui comportamenti pratici che utilizziamo quotidianamente in casa.

E nello specifico, luogo preferire la doccia al bagno, mandare la lavastoviglie e la lavatrice sempre e solo a pieno carico ed in orari notturni. Infine è opportuno per il wc installare un sistema a scarico differenziato a seconda del tipo di funzione espletata.

Impostazioni privacy