Superbollo Auto: scopri se hai diritto a non pagare

Il superbollo auto è una tassa applicata ai possessori di alcuni veicoli di grande potenza, ma in alcuni casi è possibile non pagarla.

Superbollo auto come non pagare
(Adobe – bonificobancario.it)

Il bollo auto è una tassa regionale che gli automobilisti devono pagare per poter circolare col proprio veicolo. In alcuni casi, inoltre, il cosiddetto superbollo auto: un’imposta dovuta da tutti coloro che posseggono veicoli di potenza superiore a una certa soglia. Introdotta nel 2011 dal governo Berlusconi, essa prevedeva un contributo di 10 euro per ogni kW di potenza oltre la soglia di 225 kW.

Negli anni seguenti tali specifiche sono cambiate: il governo Monti ha aumentato il contributo da 10 a 20 euro per kW, abbassando la soglia di partenza a 185 kW. Detto questo, sono però previste delle riduzioni progressive nel pagamento del superbollo auto: nello specifico l’importo si riduce ogni 5 anni, prima al 60%, poi al 30% e poi al 15%. Dopo 20 anni dalla data di costruzione del veicolo, invece, si azzera definitivamente.

Superbollo auto: quali sono le condizioni per pagarlo e quando non pagarlo

Il valore del superbollo da versare non è univoco per tutti i veicoli, ma anzi dipende dal valore del bollo di partenza. Quest’ultimo, a sua volta, ha prezzi che differiscono di regione in regione e, soprattutto, in base al veicolo interessato. Per conoscere la cifra esatta del superbollo esistono diversi modi. Il più immediato è rivolgersi direttamente a un’agenzia ACI per chiedere informazioni precise.

In alternativa si può fare una simulazione andando sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In quel caso di dovrà accedere alla sezione dedicata e inserire i seguenti dati:

  • targa del veicolo;
  • regione di residenza;
  • anno di riferimento del superbollo;
  • mese e anno di scadenza del bollo;
  • eventuale riduzione per vetustà.

LEGGI ANCHE -> Bonus Università: che risparmio per milioni di famiglie

LEGGI ANCHE -> Bonus 150 euro, le date dei pagamenti di febbraio

Per quanto riguarda la scadenza del superbollo auto, inoltre, si può far riferimento a quella del bollo auto ordinario. Esso va versato alle casse regionali entro la fine del mese successivo al mese di immatricolazione del veicolo. Tenendo presente che, in caso di immatricolazione negli ultimi giorni del mese, tale scadenza è prorogata di ulteriori 30 giorni.

E infine attenzione a controllare il valore del superbollo auto nel corso degli anni, poiché spettano le riduzioni sopra elencate!

Impostazioni privacy