Emotet: il cavallo di Troia che ti ruba i dati della banca

Nel cybermondo gira un nuovo cavallo di Troia pensato per sottrarre dati sensibili agli utenti, ad esempio quelli di accesso alla banca.

Attacco informatico virus Emotet furto dati sensibili banca
(Adobe – bonificobancario.it)

Si chiama Emotet il nuovo virus/cavallo di Troia che sta mettendo in crisi i sistemi di sicurezza di molti dispositivi informatici. Questo virus agisce rubando dati sensibili a chi ne finisce vittima. Nello specifico sottraendo i dati di accesso alla propria banca online direttamente dal browser utilizzato per salvarli.

Ad accorgersi di questa presenza malevola nei sistemi è stato il gruppo di ricercatori di Proofpoint, ma solo per quanto riguarda il browser Google Chrome. Emotet, infatti, non è attualmente presente su altri motori di ricerca e si diffonde maggiormente tramite email. Non solo sui pc, ma anche nei telefoni, dall’Android, a Windows fino ad Apple.

Emotet: il cavallo di Troia informatico che si insinua nei nostri dispisitivi

Quando si ricevono mail sospette a volte si clicca su link dall’origine incerta ed è proprio così che il virus va a insinuarsi nel sistema informatico. In questo senso Emotet è figlio del cosiddetto phishing, una modalità di truffa online che punta a estorcere dati sensibili o denaro alle vittime malcapitate.

L’azione di Emotet è così stata descritta da Kaspersky.it, sito che si occupa di sicurezza web: “Emotet è un programma malware originariamente sviluppato sotto forma di trojan bancario. L’obiettivo era quello di accedere a dispositivi stranieri e spiare i dati privati sensibili. Emotet ha ingannato i programmi anti-virus di base nascondendosi da essi. Una volta infettati i sistemi, il malware si diffonde come un worm cerando di infiltrarsi in altri computer nella rete“.

LEGGI ANCHE -> Rimborso INPS da 715 euro: non fidatevi!

LEGGI ANCHE -> Truffa online: vittime i clienti di Poste Italiane

Una descrizione che ha del fantascientifico, che ci ricorda quasi quelle della saga cinematografica Matrix e che eppure è molto più che attinente al reale. Per evitare attacchi di questo tipo si consiglia dunque di prestare attenzione alle mail sospette, ove si è invitati a cliccare su link dall’origine incerta.

Inoltre è bene aggiornare costantemente i propri dispositivi, installare antivirus efficaci e prestare attenzione alle proprie password. Un suggerimento è quello di usare chiavi difficili e di cambiarle in maniera costante.

Impostazioni privacy