Gas sotto 50 euro: che risparmio per le famiglie italiane

Dopo mesi di caro bollette la primavera potrebbe portarci delle offerte per il gas sotto i 50 euro, merito della politica del price cap.

Costo gas diminuzione marzo 2023 risparmio bolletta
(Frauke Riether – Pixabay; bonificobancario.it)

Se da una parte è vero che il caro bollette ha messo e sta mettendo a dura prova gli Italiani, dall’altra è anche vero che un inverno particolarmente mite ci ha permetto di usare meno i riscaldamenti in casa. A primavera, inoltre, il prezzo del gas potrebbe scendere grazie alla politica del price cap e all’abbattimento del costo della materia prima. Dovuto anche al fatto che un uso inferiore di gas ha permetto di mantenere degli stoccaggi consistenti.

A farcelo sapere è Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Chi si appoggia ancora al mercato tutelato potrà beneficiare di tariffe più basse in bolletta grazie al ridimensionamento del prezzo al di sotto dei 50 euro sul mercato di Amsterdam.

Bolletta del gas sotto i 50 euro: da marzo potrebbe diventare realtà

A proposito del prezzo del gas ha poi parlato il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli, il quale fa sapere che si prevedono i prezzi più bassi per il gas da dicembre 2021. Sicuramente si tratta di un enorme passo in avanti, considerando una riduzione di oltre 6 volte rispetto ai 300 euro di agosto 2022.

A partire da marzo 2023, infatti, il costo del gas verrà fissato a 0,83 centesimi per metrocubo. Ciò potrebbe comportare un risparmio medio per le famiglie di 234 euro. Aggiornamento dei prezzi anche per quanto riguarda l’elettricità, il cui costo verrà fissato a partire dal primo aprile e per i successivi 3 mesi. La speranza è quella di scendere a 0,40 centesimi per chilowattora, con un risparmio del 25% che si tradurrebbe in circa 363 euro annui per famiglia.

LEGGI ANCHE -> Mercato libero e caro bollette: non sempre è conveniente

LEGGI ANCHE -> Piccoli trucchi per risparmiare sulle spese del tuo conto

Il ridimensionamento dei prezzi per l’energia avrà un impatto positivo anche sul tasso di inflazione, che dovrebbe scendere velocemente sotto il 10%. E dato che l’Italia è il “Paese più esposto, con il suo gigantesco debito, all’aumento del costo dei tassi di interesse” (Tabarelli), ciò si tradurrebbe in una ottima notizia per milioni di famiglie.

Impostazioni privacy