Vuoi comprare un’auto nuova? Pochi consigli per risparmiare mantenendo sicurezza e qualità

Quando si tratta di comprare un’auto nuova si bada soprattutto a due cose: il rapporto qualità prezzo e la sicurezza del mezzo.

Risparmiare acquisto auto nuova incentivi statali regionali finanziamenti tasso interesse
(Adobe – bonificobancario.it)

Se si parla di fare grandi investimenti, comprare un’auto nuova è sicuramente uno di questi per molte famiglie italiane. Ora che l’Unione Europea si è espressa in materia di motori termici (vietati a partire dal 2035), inoltre, pensare all’acquisto di un’auto green potrebbe essere una buona idea. Peccato, però, che molto spesso questi veicoli abbiano prezzi molto alti, tanto da rimanere appannaggio delle classi più abbienti.

Qualsiasi sia il tipo di veicolo che vogliamo acquistare, inoltre, bisogna considerare che non c’è solo il prezzo di listino che contribuisce ad alzare la spesa. Ma anche una serie di costi e tasse da versare successivamente all’immatricolazione del mezzo. Alcuni esempi possono essere il primo bollo auto, l’imposta provinciale di trascrizione, ma anche eventuali costi di finanziamento o di passaggio di proprietà se si parla di usato.

Quali sono i momenti migliori per acquistare un’auto nuova?

Se si vuole risparmiare, dunque, si devono prendere in considerazione diversi elementi e magari tenere gli occhi aperti su eventuali incentivi statali o regionali, oppure proposti direttamente dalle concessionarie. Tra questi figurano sicuramente gli incentivi sulla rottamazione, pensati per eliminare veicoli vecchi e particolarmente inquinanti e immetterne in circolazione di più sostenibili.

Con il bonus auto elettriche, ad esempio, il governo ha previsto lo stanziamento di ben 235 milioni di euro, da suddividere per categorie quali auto elettriche, auto ibride plug-in, auto a combustione interna. Ma anche cicli e motocicli dalle stesse caratteristiche. Ma mentre i fondi per auto ibride e plug-in sono ancora disponibili, quelli per le auto a combustione interna sono andati esauriti in poco più di un mese dallo stanziamento.

Per risparmiare sull’acquisto dell’auto si possono inoltre tenere presenti alcuni “trucchi“, uno di questi è ultimare l’acquisto negli ultimi mesi dell’anno. Le aziende automobilistiche, infatti, tendono a smaltire le vetture rimaste invendute nel corso dell’anno al fine di rimpiazzarle con i modelli nuovi.

LEGGI ANCHE -> Piccoli trucchi per risparmiare sulle spese del tuo conto

LEGGI ANCHE -> Cosa succede se la luce del frigo non funziona più

Anche le concessionarie hanno interesse a fare sconti, per poter raggiungere determinati standard di vendita. Lo stesso discorso è valido anche per la fine dei trimestri o quadrimestri. Attenzione poi alla stagionalità: acquistare una cabrio a novembre sarà più economico che acquistarla a marzo, perché saranno minori le possibilità di usarla subito.

Per quanto riguarda i prezzi si può tenere presente che esistono siti dedicati esattamente al confronto dei prezzi delle auto tra i vari rivenditori. Chiedere preventivi dettagliati in materia di rateizzazione, inoltre, può inoltre aiutarci a risparmiare notevolmente sui tassi di interesse e a scegliere il miglior finanziamento.

Impostazioni privacy