Buono Rinnova Poste Italiane: quali sono i vantaggi

Poste Italiane propone un’offerta dedicata ai clienti che hanno rimborsato un Buono fruttifero postale scaduto: il Buono Rinnova.

Offerta Buono Rinnova Poste Italiane
(Adobe – bonificobancario.it)

Le offerte di Poste Italiane per i propri clienti non finiscono mai. L’ultima è dedicata a tutti i clienti che hanno rimborsato un buono fruttifero postale scaduto a partire dal 20 settembre: il Buono Rinnova. I vantaggi di questa offerta sono molteplici: innanzitutto non ci sono costi di sottoscrizione e di rimborso, fatta esclusione per gli oneri fiscali dovuto allo Stato per legge.

In secondo luogo esso ha durata di 6 anni e garantisce un rendimento annuo lordo del 3,25% al compimento del sesto anno (o del 2% annuo lordo alla scadenza del terzo anno). Come tutti i buoni fruttiferi postali, anche il Buono Rinnova è disponibile sia in formato cartaceo che digitale e si può sottoscrivere in ogni ufficio postale.

Buono Rinnova di Poste Italiane: come funziona e quali sono i vantaggi

Inoltre esso è strettamente connesso al Libretto Smart. Per poter sottoscrivere un Buono Rinnova, infatti, bisogna essere titolari di un Libretto Smart abilitato ai servizi online, oppure di un conto BancoPosta anch’esso abilitato ai servizi digitali. Gli interessi maturati con il Buono Rinnova potranno beneficiare di un’aliquota agevolata al 12,50%.

A ciò va ad aggiungersi la possibilità di sottoscrivere anche piccole cifre: con il Buono Rinnova si potranno versare quote di un minimo di 50 euro e loro multipli. In tal modo il cittadino ha la possibilità di mettere da parte anche piccole somme poco alla volta.

LEGGI ANCHE -> Il sistema va in tilt: un Paese intero senza contanti

LEGGI ANCHE -> Bancomat, sportello addio | Un servizio in meno per i cittadini

Si tratta di un’offerta simile a quella dei cosiddetti buoni fruttiferi Risparmiosemplice. Essi sono garantiti dallo Stato e permettono il rimborso totale o parziale del capitale investito prima o dopo la scadenza. Il valore massimo del buono Risparmiosemplice è fissato a 10mila euro. Essi hanno scadenza a 4 anni e non prevedono costi di sottoscrizione.

La differenza con il Buono Rinnova sta fondamentalmente nel tasso di interesse, che per i Risparmiosemplice è inferiore. Essi frutteranno infatti l’1,5% allo scadere di ogni anno. In più un premio del 2,5% si applicherà al raggiungimento di minimo 24 sottoscrizioni e a partire dal giorno successivo alla 24esima sottoscrizione.

Impostazioni privacy