Agenzia delle Entrate | Come mettersi in regola con il Fisco

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuove comunicazioni su come mettersi in regola col fisco, fornendo 45 codici tributo per il modello F24.

Nuovi codici tributi Agenzia Entrate mettersi regola fisco
(Adobe – bonificobancario.it)

L’Agenzia delle Entrate ha reso pubblici alcuni nuovi avvisi relativi al pagamento delle imposte. Nello specifico l’agenzia ha istituito 45 nuovi codici tributo da usare per il versamento delle tasse in caso di comunicazioni di irregolarità col fisco. Tali codici serviranno a compilare il modello F24, con il quale regolarizzare la propria posizione con l’amministrazione finanziaria.

Tali codici si potranno usare per il pagamento spontaneo e serviranno a guidare l’Agenzia nell’analisi degli importi a debito versati da parte del contribuente. Le specifiche della comunicazione sono espresse nella risoluzione numero 9 pubblicata dall’agenzia il 20 febbraio, ai sensi dell’articolo 36-bis del D.P.R. n. 600/1973. Di seguito alcuni esempi di nuovi codici tributo istituiti dall’ente fiscale.

Agenzia delle Entrate ha pubblicato un elenco di 45 nuovi codici tributo per il pagamento delle tasse

Tra i codici tributo pubblicati dall’Agenzia delle Entrate ve ne troviamo di relativi a molti ambiti, ad esempio il pagamento delle imposte sulla prima casa per gli under 36. In questo caso il codice da usare nel modello F24 è il 6928. Per il Recupero del contributo statale sotto forma di credito d’imposta il codice è invece il 6929, mentre il pagamento delle imposte per le industrie tecniche e per le opere di formazione e ricerca avviene rispettivamente con i codici 6944 e 6945.

Il credito d’imposta per teatri e spettacoli necessita del codice 6952, mentre quello del settore tessile, moda e accessori il 6953. Per il credito d’imposta delle sponsorizzazioni sportive il codice è 6954, mentre il credito d’imposta a favore delle farmacie per favorire l’accesso a prestazioni di telemedicina nei piccoli centri è il 6959.

LEGGI ANCHE -> Cosa fare se l’Agenzia delle Entrate dice no alla transazione fiscale

LEGGI ANCHE -> Occhio a questo retroscena sulle tasse: lo Stato trattiene una bella somma in questo caso

Nella comunicazione del 20 febbraio l’agenzia ha poi elencato numerosi altri codici, relativi ad altrettanti ambiti d’imposta. Sul sito dell’AdE è possibile accedere al pdf informativo relativo alla questione in oggetto. Il documento si può consultare anche senza aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali Spid, CIE o CNS.

Impostazioni privacy