Bonus Partite Iva 2.000 Euro: chi può fare richiesta

Il bonus Partite Iva da 2mila euro fa parte del cosiddetto Progetto Europa ed è destinato a liberi professionisti e imprese di questa regione italiana.

Richiesta bonus Partite Iva Regione Lombardia corsi formazione
(Martine – Pixabay; bonificobancario.it)

In seguito all’emergenza sanitaria e poi alla crisi economica ed energetica, lo Stato, gli enti regionali e comunali, ma anche aziende e imprese private, hanno stanziato numerosi bonus a sostegno economico dei cittadini. Il bonus Partite Iva, del valore di 2mila euro, è l’ennesimo esempio di questo tipo di interventi.

Esso è previsto nell’ambito del cosiddetto Progetto Europa e non interesserà tutto il territorio nazionale, ma solo una regione. Per avere accesso all’agevolazione, dunque, sarà necessario avere la residenza in questa regione ed essere in possesso di Partita Iva. Sia sotto forma di impresa che per il privato cittadino.

Bonus Partite Iva 2mila euro: imprese e liberi professionisti accedono a corsi di formazione convenzionati

Il bonus da 2mila euro sarà erogato sotto forma di voucher e il suo valore varierà in base alle caratteristiche della richiesta presentata. Esso potrà infatti essere speso solo per accedere ai corsi di formazione inseriti nel catalogo specifico stilato dalla Regione. Ma di quale regione stiamo parlando? Il bonus Partite Iva è un progetto della Regione Lombardia, in collaborazione con l’ente di consulenza e di formazione accreditato ai servizi al lavoro della Regione Progetto Europa.

Il valore del contributo varierà in base al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), secondo questa scala di valore:

  • 800 euro a lavoratore per un EQF 3;
  • 1.500 euro a lavoratore per un EQF tra 4 e 5;
  • 2mila euro di bonus a lavoratore per un EQF tra 6 e 8.

LEGGI ANCHE -> Sblocco dei crediti: il governo Meloni cerca la via d’uscita

LEGGI ANCHE -> Hai ancora pochi giorni per richiedere questi Bonus | Scadenza 28 febbraio

Il contributo si potrà spendere per accedere a uno o più corsi di formazione e, nel caso di domanda da parte di un’impresa, esso avrà un valore complessivo massimo di 50mila euro.

Per richiedere il bonus si potrà consultare l’apposito sito del Progetto Europa. Lì si troverà un modulo da compilare coi propri dati personali, sul quale il richiedente dovrà anche riportare le specifiche del corso di formazione che è interessato a frequentare e per il quale intende sfruttare il bonus.

Impostazioni privacy