Prezzi della benzina in calo, il diesel ancora di più | Le nuove tariffe

Dopo alcuni mesi di preoccupazione per i prezzi di benzina e diesel, ora i carburanti tornano a scendere e il diesel torna più economico della benzina.

Prezzi benzina diesel calo nuove tariffe
(Stefan Schweihofer da Pixabay; bonificobancario.it)

Il costo dei carburanti è sicuramente tra le questioni che più preoccupano gli Italiani. Lo scorso anno, dopo lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, questi hanno subito incrementi vertiginosi. In un primo momento ci si è trovati a spendere cifre astronomiche per un litro di carburante, tanto che gli autotrasportatori hanno indetto uno sciopero a primavera 2022.

In seguito il governo ha deciso di introdurre un taglio delle accise su diesel e benzina, così da diminuire il prezzo al litro di svariati centesimi. Tale taglio è stato prorogato fino a fine 2022, ma a partire dal primo gennaio del nuovo anno le accise sono state reintrodotte e i prezzi sono tornati a salire. Ma qual è la situazione ad oggi, in concomitanza del cambio di stagione?

Prezzi di benzina e diesel in calo: il cambio di stagione porta risparmi sui carburanti

Come è noto i carburanti, in particolare il diesel, tendono a costare di più durante la stagione invernale. Dopo anni del contrario, infatti, lo scorso inverno c’è stata un’inversione di rotta: il diesel è costato di più della benzina. Col cambio di stagione, invece, sembra che i prezzi stiano tornando ad abbassarsi. Tanto che si potrebbe tornare alla condizione originale, in cui il diesel costerà meno della benzina.

I prezzi della benzina e degli altri carburanti sono generalmente in calo in tutta Italia. La media è di:

  • benzina al self service a 1,862 euro al litro, con una flessione di 1 millesimo;
  • diesel al self service a 1,829 euro al litro, in flessione di 3 millesimi rispetto alla precedente rilevazione.

LEGGI ANCHE -> Poste Energia: quanto spenderai di luce e gas con queste tariffe

LEGGI ANCHE -> I trucchi efficaci per risparmiare in cucina sulla bolletta

Anche i prezzi per gli altri carburanti, interessati da cospicui aumenti, stanno tornando a diminuire. Nel frattempo, però, l’Europa ha preso una importante decisione in merito di macchine con motori a diesel e benzina. Entro il 2035 la circolazione di tali veicoli sarà vietata, mentre si dovranno prediligere veicoli elettrici o green in un’ottica di sostenibilità.

Impostazioni privacy