Calendario pagamenti INPS di marzo 2023

Marzo è un mese ricco di pagamenti da parte dell’ente di previdenza sociale italiano. Ci sono diversi adempimenti

Inps, pagamenti di marzo (Pixabay) – Bonificobancario.it

L’ente di previdenza sociale italiano, ormai, non si occupa più soltanto di pagamenti delle pensioni e di contributi. Negli ultimi anni la funzione dell’Inps si è orientata molto anche sul walfare, lo stato sociale, gli incentivi e le misure di sostegno alle diverse categorie che, per un periodo lungo o breve, si sono trovate o si trovano in difficoltà.

Infatti, oggi l’Inps si occupa ogni mese di erogare diversi pagamenti di misure di sostegno. Oltre alle pensioni, erogate ogni mese a partire dal 1 giorno mensile, ci sono poi diversi pagamenti. Ecco nell’ordine quale dovrebbe essere il calendario dei pagamenti delle principali misure di sostegno di marzo erogate dall’Inps.

Inps, i pagamenti del mese di marzo

Innanzitutto, come anticipato, vengono eorgate sempre per prime le pensioni, ossia dal 1 di ogni mese. Quindi dal 1 marzo sono in corso i ritiri degli assegni. Coloro che ritirtano agli uffici postali devono rispettare un calendario organizzato in ordine alfabetico.Il calendario di marzo è il seguente:

LEGGI ANCHE -> Assalto al bancomat, scatta l’allarme | Come va a finire

LEGGI ANCHE -> Terremoto in Turchia | Il conto dei danni | I numeri della Banca Mondiale

  • mercoledì primo marzo 2023 per i cognomi dalla A alla C;
  • giovedì 2 marzo 2023 per i cognomi dalla C alla D;
  • venerdì 3 marzo 2023 per i cognomi dalla E alla K;
  • sabato 4 marzo 2023 (solo mattina) per i cognomi dalla L alla O;
  • lunedi 6 marzo, per i cognomi dalla P alla R;
  • martedì 7 marzo, per i cognomi dalla S alla Z.

Inoltre, a partire dalla metà del mese iniziano le erpogazioni della Naspi, la nuova indennità di disoccupazione in vigore dal 2015. Insieme alla Naspi viene erogata anche la Dis-Coll, la disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi. Sempre a partire dalla metà el mese, precisamente dal 15 in poi, viene erogato il reddito di cittadinanza a coloro che lo ricevono per la prima volta oppure a coloro aiquali è stato rinnovato il sussidio dopo i 18 mesi. I percettori ordinari, invece, ricevono la ricarica di marzo dal giorno 27. L’assegno unico e universale sarà erogato a partire dal giorno 15 o 16 marzo.

 

Impostazioni privacy