La banca finanzia 10 milioni di euro | A cosa servono

Il noto produttore di caffè napoletano Caffè Borbone ha ottenuto un maxi finanziamento da 10 milioni di euro per implementare la produzione.

Finanziamento 10 milioni euro Caffè Borbone BPER Banca
(Adobe – bonificobancario.it)

Caffè Borbone è un’azienda produttrice di caffè napoletana nata nel 2000 grazie ad Aromatika srl. Inizialmente partita come torrefazione di caffè nel 1996, nel corso degli anni ha concentrato la propria produzione su cialde compatibili, da vendere all’ingrosso, al dettaglio o su internet. Dopo più di 20 anni la società è oggi di proprietà per il 60% di Italmobiliare, mentre il restante 40% è ancora nelle mani del fondatore Massimo Renda.

La produzione di caffè dell’azienda tocca vertici inarrivabili: ogni anno si parla di 10mila tonnellate di caffè, prodotte soprattutto nella sede di Caivano, in un moderno stabilimento di oltre 13mila metri quadri con 5 linee di torrefazione. Ad oggi, però, l’intenzione è quella di incrementare il settore produttivo in un’ottica a basso impatto ambientale.

10 milioni di euro a Caffè Borbone: il finanziamento per le tecnologie a basso impatto ambientale

Il finanziamento bancario da 10 milioni di euro ha esattamente questo scopo: permettere all’azienda di installare macchinari a tecnologia 4.0 e basso impatto ambientale. A stanziare il finanziamento è stata BPER Banca, riconoscendo la validità del progetto esposto dal CEO dell’azienda Marco Schiavon.

Il nostro piano di sviluppo prevede l’installazione di tecnologie 4.0 e l’implementazione di notevoli miglioramenti nella direzione della sostenibilità ambientale. Consentendoci di incrementare e migliorare ulteriormente la capacità produttiva e la gestione di un sistema logistico sempre più articolato“, ha infatti commentato l’amministratore delegato.

LEGGI ANCHE -> Assalto al bancomat, scatta l’allarme | Come va a finire

LEGGI ANCHE -> Terremoto in Turchia | Il conto dei danni | I numeri della Banca Mondiale

Caffè Borbone ha inoltre siglato un accordo con Caffitaly, azienda leader nel mondo delle capsule porzionate. Il fatturato dell’azienda è in crescita dal 2021 e la loro vision è così chiara da aver convinto anche BPER Banca a finanziare il progetto di avanzamento tecnologico.

L’istituto di credito è spesso impegnato nel finanziamento di nuovi progetti di sviluppo. A commentare la partnership è stato infatti Andrea Del Moretto, responsabile del servizio key clients imprese del CIB di BPER Banca. “L’operazione appena conclusa con Caffè Borbone è per noi motivo di orgoglio e dimostrazione di vicinanza alle aziende di eccellenza del nostro territorio […] BPER Banca è da sempre a supporto delle imprese per dare aiuti concreti ai loro obiettivi di crescita“, ha commentato Del Moretto.

Impostazioni privacy