Conviene comprare casa? | Non sempre è un investimento

Probabilmente, chi ha a disposizione una certa somma di denaro potrebbe pensare investire sul mattone. Ma è sempre la scelta più giusta?

casa investimento
Un mazzo di chiavi (Pixabay) – Bonificobancario.it

Quando si ha a disposizione una grossa somma di denaro, magari perché la si è ereditata da un parente, non sempre si possono avere le idee chiare su come investirli nella maniera più opportuna.

Lasciarla soltanto sul conto corrente non è probabilmente la scelta più azzeccata, poiché non è sempre detto, soprattutto negli ultimi tempi, che l’istituto di credito stesso possa elargire degli interessi consistenti.

Per di più, con il passare degli anni, i soldi, a causa dell’inflazione, possono persino svalutarsi. Ecco perché, quando si hanno in mano delle cifre piuttosto cospicue, sarebbe meglio cercare di investire in qualcosa che possa veramente darci una rendita interessante.

In effetti, il primo pensiero, solitamente, è quello di comprare un immobile, anche se, beninteso, ci sono dei momenti in cui, a seconda di come va il mercato, si può intuire se è il periodo adatto più per una vendita o per un acquisto.

Alcuni, inoltre, potrebbero avere l’esigenza di acquistare casa per sé, per lasciare definitivamente la condizione di locazione.

Altri, invece, se dispongono già di una proprietà, potrebbero anche decidere di cominciare un investimento sottoforma di affitto. Insomma, si tratta di due scelte che, per forza di cose, sono molto personali e a discrezione del singolo individuo.

Gli altri dettagli

Tuttavia, in alcuni frangenti, stando a chi ne sa di più, sarebbe meglio evitare l’acquisto di un immobile. Vediamo, dunque, un paio di situazioni comuni.

In primis, non bisogna dimenticare che si sta parlando di un investimento di grande portata, quindi, se si ha una condizione finanziaria precaria, forse, non fare un passo di questo tipo.

Tra l’altro, i tassi di interesse e le tasse bancarie a seguito dell’accensione di un mutuo potrebbero essere anche abbastanza onerose.

In secondo luogo, non bisognerebbe acquistare una casa dove abitarci quando si ha un lavoro che richiedere frequenti spostamenti. In alternativa, però, c’è un’altra opzione.

LEGGI ANCHE –> Buoni fruttiferi: se investi 100mila euro, il rendimento è da sogno

LEGGI ANCHE –> Buono Fruttifero: come sfruttarlo per guadagnare molto

Si tratta di quella che viene chiamata affitto con riscatto che permette di affittare una casa, con la possibilità successivamente di acquistarla.

Impostazioni privacy