Come fare a risparmiare se cala anche il potere d’acquisto

Quando ci si trova in una situazione difficile come quella ai giorni nostri, quindi, bisogna adottare delle contromisure.

potere d'acquisto risparmiare
Monete (Pixabay) – Bonificobancario.it

In questi ultimi anni, di certo, la profonda crisi economica con la quale si sta facendo i conti ha portato a un tasso di povertà sicuramente piuttosto elevato.

Non si tratta, infatti, di qualcosa di recente, anzi, stando a fonti accreditate, tale condizione ha avuto inizio già a partire dal primo decennio dei Duemila.

Naturalmente, però, successivamente si sono verificate altre cause più recenti che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.

Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla pandemia, prima, e, poi, al conflitto bellico tra Russia e Ucraina. Tutti questi elementi, quindi, hanno provocato dei danni davvero impressionanti nel portafoglio degli italiani e di altre popolazioni europee.

E, peraltro, lo vediamo ogni giorno che, per quanto riguarda diversi prodotti e servizi, i prezzi sono arrivati alle stelle, anche di quelli che, in genere, non ci avevano mai dato grossi problemi.

Un dato che, perlomeno, ci rincuora un po’ è quello che è emerso da una stima effettuata da Istat che ci dice che, da poco, si sarebbe registrato un rallentamento dell’inflazione pari al +9,2 per cento.

Tuttavia, il quadro odierno non è ancora dei più felici, così, un individuo, per forza di cose, deve cercare di arrangiarsi e di cambiare perlomeno anche un po’ il proprio stile di vita.

Suggerimenti utili per economizzare

Ecco, allora, alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarci a risparmiare sulle spese quotidiane.

Anzitutto, quando si deve scegliere un fornitore, sia di telefonia che nell’ambito delle utility, bisogna prendersi la briga di non avere fretta, ma di vagliare tutte le possibilità presenti e optare per l’offerta più conveniente.

In secondo luogo, quando ci si trova al supermercato, è sempre cosa buona e giusta tentare di puntare su alimenti che hanno il giusto rapporto qualità-prezzo e stare attenti alle promozioni in corso.

Inoltre, dopo l’avvento del caro carburante, per non spendere troppo in benzina o gasolio, si dovrebbe utilizzare il proprio veicolo soltanto in condizioni di necessità, e, magari, fare un abbonamento annuale dei mezzi di trasporto con il quale, alla lunga, si otterrà un certo risparmio.

LEGGI ANCHE –> Conviene comprare casa? | Non sempre è un investimento

LEGGI ANCHE –> Buoni fruttiferi: se investi 100mila euro, il rendimento è da sogno

In ultimo, conoscevate già la regola del 100? Si tratta della pratica di acquistare un bene, come per esempio, un capo di abbigliamento, solo se si pensa di usarlo almeno un centinaio di volte.

Impostazioni privacy