Conto corrente conveniente | Il trucco per evitare spese inutili

Aprire un conto corrente che soddisfi tutte le nostre esigenze senza costarci troppo è di fondamentale importanza in questo periodo di crisi economica.

Come scegliere migliore conto corrente comparazione siti
(Adobe – bonificobancario.it)

In epoca di inflazione e rincari, anche la gestione del conto corrente e dei risparmi è diventata un’operazione che può influire negativamente sul bilancio familiare degli Italiani. Scegliere e aprire un conto conveniente che riesca a soddisfare tutte le nostre esigenze è dunque di fondamentale importanza, in un’ottica di risparmio e di gestione del tempo nella vita quotidiana.

Pensiamo ad esempio ai servizi di pagamento digitali e alle operazioni bancarie che si possono comodamente svolgere tramite la nostra app di home banking. Ad oggi sono tantissime le banche che offrono tali servizi e che ci permettono così di risparmiare tempo e denaro, relativamente alle operazioni da fare agli sportelli con un operatore. Quando si decide di aprire un conto, dunque, è bene considerare diversi elementi. Dai livelli di operatività ai servizi offerti, dai costi di gestione ai cosiddetti costi nascosti.

Conto corrente: come aprirne uno alle condizioni migliori

Quando si parla di costi nascosti si fa riferimento alle commissioni che la banca applica su servizi e operazioni fuori dall’ordinario. Ad esempio prelievi in filiali diverse dalla propria, emissione di carte e libretti degli assegni, movimenti di denaro in valuta estera. Consultando l’ICC, indicatore dei costi complessivi, in fase di apertura del conto ci si potrà fare un’idea dei costi extra che potremmo vederci addebitati mensilmente o annualmente sul nostro conto.

Inoltre si può tenere presente che, in linea generale, aprire un conto online sarà più economico rispetto a un conto ordinario. I servizi si potranno gestire tramite home banking e si potrà decidere anche di ricorrere a un conto corrente a pacchetto. Tale opzione è conveniente nel caso ci si rivolga alla banca per funzionalità aggiuntive quali assicurazioni o investimenti finanziari.

LEGGI ANCHE -> Intesa Sanpaolo lascia l’ABI: cosa significa per gli investitori

LEGGI ANCHE -> Banca d’Italia annuncia novità che forse ti interessano

Su internet sono presenti numerosi siti che possono aiutare i clienti nella comparazione delle varie offerte sui conti correnti. In tal modo sarà più semplice trovare l’opzione che più fa al caso nostro. Si ricorda infine che nel caso di soggetti con ISEE inferiore a 11.600 euro, l’apertura e la gestione di un conto corrente base sono gratuite.

Impostazioni privacy