Come si compila una lettera raccomandata

Se non avete idea di come effettuare questo procedimento, allora, non vi resta che leggere le prossime righe.

lettera raccomandata
Lettera raccomandata (Adobe) – Bonificobancario.it

Al giorno d’oggi, naturalmente, grazie alla tecnologia, possiamo permetterci di comunicare in tempo reale con qualsiasi persona, anche se si trova dall’altro capo del mondo.

Insomma, una bella comodità che ci ha consentito di compiere una vera rivoluzione in questo senso.

Ecco, perché, attualmente, sia per ragioni private che professionali, spesso e volentieri, la soluzione più pratica e veloce è di certo quella di inviare una e-mail, magari, in taluni casi, una PEC.

Comunque sia, ci sono ancora delle abitudini che non abbiamo perso e che, anzi, sono ancora utilizzate da svariati utenti. Ci stiamo riferendo, per esempio, allo strumento della raccomandata.

E, in effetti, si tratta di metodo sicuramente affidabile, poiché, grazie a un tracciamento, si può sapere se e quando è stata consegnata una determinata missiva al destinatario.

Così, nel caso non sappiate ancora come si fa una raccomandata, allora, nelle prossime righe, vorremmo spiegarvi brevemente la procedura.

Cominciando, dunque, con l’eventualità che vogliate inviare una lettera cartacea e recarvi, quindi, all’ufficio postale. Quando sarete allo sportello, dunque, dovrete chiedere che la spedizione avvenga attraverso il servizio raccomandata.

Così, a quel punto, il dipendente vi darà il modulo apposito che dovrete compilare con il vostro nominativo, l’indirizzo, il mittente e il destinatario.

Gli altri dettagli

Di conseguenza, l’operatore avrà il compito di rimuovere l’etichetta adesiva caratterizzata dal codice a barre e il numero identificativo e di applicarlo sulla busta.

Tuttavia, attualmente, è anche possibile effettuare questo procedimento direttamente online. Di certo, quindi, è molto più rapido il tutto, in particolare perché ci evita di sobbarcarci delle file noiose.

Bisogna, però, sottolineare che il destinatario riceverà una classica raccomandata, anche se, in questo caso, verrà imbustata dall’ufficio postale a cui è stato affidato l’ordine attraverso la piattaforma.

Nella fattispecie, si deve, anzitutto, accedere a MyPoste e digitare sulla dicitura Raccomandata online.

In questa sezione, quindi, si può scrivere il testo e allegare anche dei file che successivamente verranno stampati in formato cartaceo.

Poi, si deve scrivere l’indirizzo del destinatario e, infine, scegliere la tipologia di raccomanda. Se si opta, quindi, per quella semplice, si avrà soltanto la ricevuta di avvenuta spedizione.

LEGGI ANCHE –> Andrea Zelletta | Guardate il suo conto bancario

LEGGI ANCHE –> Guardate quanto vale questo libretto postale | Davvero incredibile

Se, invece, si preferisce quella con avviso di ricevimento, allora, si averà anche l’attestazione di avvenuta consegna.

Impostazioni privacy