Vende l’auto ma non riceve il bonifico: la truffa

Auto comprata da un uomo ma è solo una truffa: l’uomo si è fatto intestare la vettura senza pagarla. Cos’ha scoperto la polizia

auto
Pixabay – Bonificobancario.it

Rubare un’auto senza rubarla ma facendosela intestare. Esistono vari modo per sottrarre illecitamente una vettura a qualcuno e in questo caso è stato architettato un piano e non sono state usate le mani per sottrarla.

Il fatto è accaduto a Terni a seguito della denuncia di un residente della città umbra, le forze dell’ordine hanno reso noto quanto accaduto attraverso un comunicato stampa.

Vende l’auto ma i soldi non ci sono

La compravendita di auto tra privati è un mercato sempre attivo, anche se vive alti e bassi. Un uomo è caduto nella trappola tramite un volantino distribuito in città lasciato sui parabrezza di diversa macchine, tra cui la sua.

LEGGI ANCHE: Truffa bancomat, attenzione al nuovo sistema

Intenzionato a vendere il proprio mezzo, ha così contattato il numero che aveva trovato sul bigliettino per concludere l’affare. Incontro tra le parti è avvenuto presso un’agenzia che si occupa di documentazione e aspetti pratiche auto come appunto i passaggi di proprietà.

Venditore e compratore si erano accordati sulle modalità di pagamento, quello ritenuto più sicuro, il bonifico bancario. Ma dei soldi, purtroppo, neanche l’ombra, nonostante il passaggio di proprietà fosse avvenuto regolarmente. Insomma, il truffatore era riuscito a mettere le mani sulla vettura e diventarne proprietario senza sborsare un euro.

Tante le giustificazioni create quando il venditore ha chiesto lumi sul perché il bonifico ritardasse ad arrivare. Quando le telefonate sono diventate più insistenti, chi ha organizzato il raggiro ha finto di non essere lui a telefono, fino a quando non ha più risposto.

LEGGI ANCHE: Fermo Amministrativo, con la rottamazione cambia tutto: il motivo

Dopo la denuncia sono scattate anche le indagini della polizia. Queste hanno fatto luce sulla vicenda che hanno portato all’individuazione del soggetto. Le forze dell’ordine hanno avuto contezza che il finto acquirente è un cittadino residente fuori regione e che già in passato ha agito in modo simile. Infatti sono diverse le denunce a suo carico. Ora è di nuovo indagato per truffa.

 

Impostazioni privacy