Tassa di successione, a chi vanno i soldi se gli eredi non pagano

La tassa di successione è argomento di ampio dibattito politico in attesa delle riforma facciamo chiarezza su un aspetto fondamentale

Tassa di successione bonificobancario.it 20230321
Tassa di successione (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Avete mai desiderato di ricevere l’eredità milionaria da qualche prozio d’oltreoceano o semplicemente quella dei vostri nonni o dei vostri genitori, quell’ammontare di soldi che vi risolverebbe la vita una volta per tutti. Ma non solo a voi. Anche diverse generazioni successive. Ma si, nei film succede di continuo. Ma nella realtà?

Un vecchio zio che decenni prima è emigrato all’estero per cercare la fortuna e poi se ne sono perse le tracce. Guarda caso lui però la fortuna l’ha fatta e non avendo avuto tempo di mettere su famiglia, a chi andrà il frutto dei suoi sacrifici ora che è morto? Magari proprio voi.

Sapete però vero che l’eredità nella Repubblica Italiana non è automatica? Per averla va pagata una tassa all’Agenzia per le Entrate. La tassa di successione obbligatoria per poter godere dell’eredità di questo misterioso Zio Paperone o come detto semplicemente dei vostri genitori e dei vostri nonni.

Tassa di Successione: e se gli eredi non la pagano?

Ma la tassa non è uguale per tutti, essa, infatti, viene calcolata in base alla dichiarazione di successione, un documento dove viene apposta la somma monetaria dei beni ereditati. Per poter godere dell’eredità è quindi necessario pagare il 20% della somma totale della tassa entro e non oltre i primi 60 giorni.

Questi 60 giorni partono dal giorno in cui viene emessa la notifica di liquidazione. È possibile pagare anche una somma maggiore del 20% quando c’è la possibilità, l’importante è che non sia inferiore. Il restante può essere diviso in 8 rate, l’importante è che l’importo totale venga saldato entro circa un anno. In quote superiori a 20.000 euro si possono raggiungere le 12 rate.

Il mancato pagamento di una rata comporta la perdita della rateizzazione e una multa agli eredi che mancano di saldare la rata. Questa può raggiungere anche il 30% della totalità della tassa di successione. Se viene però saldata entro 30 giorni può essere ridotta al 15% della totale. Insomma, anche una manna dal cielo come una grossa eredità, nella vita reale può rivelarsi un bel problema

Impostazioni privacy