Come si fa domanda per la dichiarazione di successione

Come si fa domanda per la dichiarazione di successione: cosa bisogna sapere per adempiere a un atto molto importante

Dichiarazione successione
Adobe – Bonificobancario.it

La dichiarazione di successione è un atto fiscale al quale devono adempiere gli eredi di una persona deceduta. Con essa infatti si comunica all’Agenzia delle Entrate chi è che subentra nel patrimonio della persona estinta.

Sono informazioni indispensabili da fornire al Fisco utili per il calcolo delle imposte che devono essere versate. La materia è molto delicata e non bisogna sbagliare. Infatti ci si affidata a un consulente come un notaio e altri professionisti affinché la pratica vada a buon fine.

Domanda dichiarazione di successione: i dettagli

Ovviamente c’è da pagare e i costi sono anche abbastanza elevati. Ma chi deve presentare la dichiarazione di successione? È un compito che spetta agli eredi, i chiamati all’eredità e i legatari. Ciò non avviene solo nel caso in cui non abbiano presentato atto di rinuncia prima del termine previsto.

I rappresentanti legali degli eredi o dei legatari sono coloro che sono stati immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto ma anche in caso di dichiarazione di morte presunta.

LEGGI ANCHE: Tassa di successione: cosa succede se non la paghi

Ci sono poi gli amministratori dell’eredità, i curatori delle eredità giacenti e gli esecutori testamentari: sono vari i soggetti protagonisti.

Come si presenta la dichiarazione?

Se ne deve occupare direttamente il contribuente con il modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate. Se si procede diversamente si rischia la nullità della dichiarazione stessa.

Oltre all’inoltre telematico è possibile presentarsi anche di persone presso un ufficio dell’AdE o avvalersi della prestazione di un intermediario.

Chi è esonerato

Ci sono anche casi di esoneri dalla dichiarazione. Succede quando diverse condizioni concorrere cumulativamente. Non sono chiamati all’adempimento dell’atto il coniuge superstite così come e i parenti in linea retta purché il valore dell’eredità sia superiore a 100.000 euro. Inoltre nell’asse ereditario non devono esserci beni immobili o diritti reali su beni immobili.

LEGGI ANCHE: Cartelle esattoriali, come controllare se tutto è ok

Per ogni tipo di informazione ci si può rivolgere comunque a un esperto ma anche a un Caf-Patronato per ottenere almeno le notizie principali su come muoversi

Impostazioni privacy