Tassa+di+successione%2C+a+chi+vanno+i+soldi+se+gli+eredi+non+pagano
bonificobancarioit
/2023/03/21/tassa-di-successione-a-chi-vanno-i-soldi-se-gli-eredi-non-pagano/amp/
Fisco e Tasse

Tassa di successione, a chi vanno i soldi se gli eredi non pagano

Pubblicato da
Giovanni Cardarello

La tassa di successione è argomento di ampio dibattito politico in attesa delle riforma facciamo chiarezza su un aspetto fondamentale

Tassa di successione (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Avete mai desiderato di ricevere l’eredità milionaria da qualche prozio d’oltreoceano o semplicemente quella dei vostri nonni o dei vostri genitori, quell’ammontare di soldi che vi risolverebbe la vita una volta per tutti. Ma non solo a voi. Anche diverse generazioni successive. Ma si, nei film succede di continuo. Ma nella realtà?

Un vecchio zio che decenni prima è emigrato all’estero per cercare la fortuna e poi se ne sono perse le tracce. Guarda caso lui però la fortuna l’ha fatta e non avendo avuto tempo di mettere su famiglia, a chi andrà il frutto dei suoi sacrifici ora che è morto? Magari proprio voi.

Sapete però vero che l’eredità nella Repubblica Italiana non è automatica? Per averla va pagata una tassa all’Agenzia per le Entrate. La tassa di successione obbligatoria per poter godere dell’eredità di questo misterioso Zio Paperone o come detto semplicemente dei vostri genitori e dei vostri nonni.

Tassa di Successione: e se gli eredi non la pagano?

Ma la tassa non è uguale per tutti, essa, infatti, viene calcolata in base alla dichiarazione di successione, un documento dove viene apposta la somma monetaria dei beni ereditati. Per poter godere dell’eredità è quindi necessario pagare il 20% della somma totale della tassa entro e non oltre i primi 60 giorni.

Questi 60 giorni partono dal giorno in cui viene emessa la notifica di liquidazione. È possibile pagare anche una somma maggiore del 20% quando c’è la possibilità, l’importante è che non sia inferiore. Il restante può essere diviso in 8 rate, l’importante è che l’importo totale venga saldato entro circa un anno. In quote superiori a 20.000 euro si possono raggiungere le 12 rate.

Il mancato pagamento di una rata comporta la perdita della rateizzazione e una multa agli eredi che mancano di saldare la rata. Questa può raggiungere anche il 30% della totalità della tassa di successione. Se viene però saldata entro 30 giorni può essere ridotta al 15% della totale. Insomma, anche una manna dal cielo come una grossa eredità, nella vita reale può rivelarsi un bel problema

Giovanni Cardarello

Giornalista pubblicista (ODG Umbria). Laureato con Master in Comunicazione. Romano del Quadraro, ma vivo in Umbria fra Spoleto e Terni. Sposato con Ilaria, ho tre figli. Mi occupo di sport, ambiente, cucina, politica, economia, lifestyle e gossip. Scrivo sui giornali, cartacei e online, dall'età di 14 anni. Dal 2017 lo faccio per il Gruppo Editoriale della testata

Pubblicato da
Giovanni Cardarello