Bollette della luce in calo, quanto costeranno in meno

In calo le tariffe dell’energia elettrica. Rese note le percenbtuali al ribasso a partire dal mese di aprile per queste famiglie

Bollette Adobe) – Bonificobancario.it

Aggiornati i prezzi di riferimento da parte dell’Arera per quanto riguarda l’energia elettrica. Infatti, l’Autorità che regola le tariffe delle bollette in base alle quotazioni del mercato aggiorna i prezzi ogni mese e non più ogni trimestre come accaduto fino a qualche mese fa. L’aggiornamento relativo al mese di aprile era molto atteso.

Infatti, i ribassi sui mercati dei costi energetici sono partiti già ad inizio anno grazie al tetto al prezzo del gas voluto fortemente da Mario Draghi quando era premier. I ribassi più consistenti erano attesi per il seocndo trimestre dell’anno e infatti, Arera ha rivelato la novità a partire da aprile.

Bollette della luce giù del 55% ma non per tutti

Le tariffe annunciate da Arera subiscono un calo che arriva fino al 55 per cento per le famiglie che hanno ancora i contratti del mercato tutelato. inferiore il risparmio per gli altri contratti già passati al mercato libero. Tuttavia, ciò non vuol dire che le bollete caleranno del 55 per cento.

LEGGI ANCHE: WhatsApp | In arrivo nuove segnalazioni | Aggiornamenti app

Infatti, è da tenere presente che a partire da aprile torneranno in vigore per l’energia elettrica gli oneri di sistema. Questi ultimi in media si aggirano intorno al venti per cento di costi in bolletta. Per questo motivo si può affermare che il taglio medio delle bollette a partire da aprile sarà di circa il 30 per cento.

LEGGI ANCHE: Bollette a rate, la proroga

A questo dato bisogna aggiungere che i consumi di energia elettrica saranno più bassi in primavera, almeno fino a quando non sarà necessario accendere i condizionatori o i ventilatori con l’arrivo del caldo torrido che, solitamente, si presenta a luglio. Infatti, le giornate si sono già allungate coin la maggiore presenza della luce solare che è sostenuta anche dal ritorno dell’ora legale arrivata lo scorso 26 marzo. Forte di questi ribassi il governo ha, così, ripristinato gli oneri di sistema sulle bollette della luce mentre ne sono ancora esenti le bollette del gas.

Impostazioni privacy