Modello 730, come detrarre le spese scolastiche e universitarie

Siamo nel bel mezzo della campagna per la dichiarazione dei redditi, sia essa con modello Unico che con il 730. Alcuni consigli pratici

Modello 730 bonificobancario.it 20230416
Modello 730 (Foto Twitter – bonificobancario.it)

È possibile detrarre le spese per l’istruzione, sia essa scolastica di primo e secondo grado, o universitaria, direttamente nel modello 730? Care lettrici e cari lettori la risposta è “Sì”, anzi assolutamente si. Ebbene ci siamo quasi, a fine mese, più precisamente il 30 aprile 2023, inizierà ufficialmente il periodo dedicato al compilazione ed alla consegna della dichiarazione dei redditi per l’anno fiscale 2023, quello che ricomprende i redditi percepiti nel 2022.

La redazione di Bonifico Bancario ha già affrontato questo argomento svariate volte, ed oggi, ci concentreremo più nello specifico alla detrazione delle spese scolastiche. Con spese scolastiche ci si riferisce ovviamente ad ogni ordine e grado, a partire dall’asilo fino ad arrivare all’Università.

Scopriamo insieme in che modalità è possibile presentare la domanda. Partiamo da quale tipo di domanda verrà respinta, o in alternativa accolta, dall’Agenzia delle Entrata ed infine quale sarà la cifra effettivamente rimborsata. A breve verrà resa pubblica l’edizione 2023 del modello precompilato 730. Sarà lì che dovrete inserire tutti i dettagli relativi alle spese sostenute per un alunno a vostro carico o anche, direttamente da voi, come studenti lavoratori.

Modello 730, cosa fare con le spese per l’istruzione

È da ricordare però che dal primo gennaio 2020, è necessario, per potersi vedere rimborsate, parte delle uscite investite nell’istruzione, una rendicontazione fisica. Essenzialmente una prova dei pagamenti effettuati. La tracciabilità dei pagamenti ovviamente in caso di bonifico non sarà un problema.

In casi diversi dovete fare attenzione a riportare tutte le dovute fattura, altrimenti la domanda non verrà presa in considerazione. Potrà essere rimborsata, a ciascun nucleo familiare, una cifra non superiore agli 800 euro per alunno. Utilizzando il codice 13 per compilare i righi da E8 a E10 del modello 730 della dichiarazione dei redditi, potrete compilare la domanda per un determinato alunno a vostro carico.

Nel caso nel nucleo siano presenti più studenti allora la stessa procedura andrà effettuata per tutti i relativi. In fine, ricordate che le detrazioni variano anche a seconda dell’area geografica a cui appartiene il corso di studi frequentato dall’alunno. Soprattutto per i corsi universitari

Impostazioni privacy