Revisione Auto, rinnovato il Bonus per avere il veicolo in sicurezza

L’efficienza e la sicurezza dell’auto sono dovere di ogni singolo guidatore e proprietario di veicolo, per questo ogni due anni c’è la revisione obbligatorio, ma costa e per farla a basso costo lo Stato italiano ha rinnovato il bonus specifico. Come funziona e chi ne ha diritto

Bonus Revisione Auto bonificobancario.it 20230416
Bonus Revisione Auto (Foto Twitter – bonificobancario.it)

È stato ufficialmente rinnovato per un altro anno il Bonus veicoli sicuri. Molto utilizzato durante l’anno 2022, questo bonus specifico non ha limitazioni particolari sull’ISEE. È infatti, a differenza di molti altri bonus, richiedibile da tutti e tutti avranno lo stesso importo.

La cifra passata dallo stato non risulta particolarmente onerosa, per questo è quindi così libero l’utilizzo di questo bonus specifico. Sarà disponibile a tutti i richiedenti un’unica volta e per una sola targa auto e sarà dedicato alla revisione auto.

La revisione è un controllo obbligatorio imposto per legge che può andare a costare dai 45 ai 65 euro circa. È necessario eseguirlo ogni due anni, salvo il primo periodo successivo all’immatricolazione.

Revisione Auto, rinnovato il Bonus per pagare meno

È una delle prime cose che vengono controllate quando le autovetture vengono fermate ai posti di blocco stradali. Non conviene farsi trovare impreparati da questo punto di vista, poiché le multe relative alla circolazione s strada con revisione scaduta, oscillano tra i 173 ed i 694 euro.

Una grande differenza che dovrebbe spingere tutti ad effettuare la revisione. In secondo luogo, l procedura ha lo scopo di mantenere il controllo sull’effettivo stato dell’auto e quindi garantire la relativa sicurezza dei passeggeri che quotidianamente salgono sull’automobile. Il contributo erogato dallo stato è uguale a 9.95 euro. Una volta fatta domanda tramite SPID, CIE e CNS la cifra verrà bonificata sul conto corrente attraverso un bonifico con IBAN del richiedente.

Il tutto avverrà in tempi relativamente brevi. Dal 3 aprile è possibile richiedere il bonus per le autovetture con revisione in scadenza durante l’anno 2023, per quelle relative al 2022 è ormai tardi, poiché le domande sono chiuse da tempo. Sarà possibile fare domanda fino al 31 dicembre 2023 quindi al momento c’è ancora molto tempo, ma non lasciatevi sfuggire questo piccolo ma utilissimo contributo sulla revisione auto

Impostazioni privacy