Busta Paga, di quanto aumentano tredicesima e quattordicesima

Se andasse in porto il progetto del Governo Meloni la busta paga della tredicesima e quattordicesima mensilità sarebbe più pesante. Ecco perché

Busta Paga bonificobancario.it 20230515
Busta Paga (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Buone notizie per i lavoratori dipendenti. Se il progetto del viceministro dell’Economia del Governo Meloni, Maurizio Leo, dovesse andare in porto, la busta paga della prossima tredicesima e quattordicesima mensilità potrebbe essere decisamente più pesante di quella attuale.

Il progetto si basa sull’introduzione di una flat tax, al 15%, sul sesto e sull’ultimo stipendio annuale, con lo scopo di aumentare i redditi. Il governo sembra essere veramente intenzionato ad aumentare le buste paga dei lavoratori dipendenti. Sono diversi mesi, infatti, che l’Esecutivo si giostra in varie direzioni per riuscire ad arrivare allo scopo. E tra il taglio del cuneo fiscale e la discussa riduzione delle aliquote Irpef, sembrano avere intenzioni serie.

E adesso, il viceministro dell’economia prevede di aggiungere un’altra pedina al gioco. Questa mossa, di conseguenza, permetterebbe ai lavoratori dipendenti, di avere, al netto, più soldi nella busta paga sia a giugno che a dicembre. Da luglio, inoltre, il taglio del cuneo fiscale sarà al 6% per gli stipendi sotto i 35 mila euro e al 7% per gli stipendi al di sotto dei 25 mila euro.

Busta Paga, come cambia con il progetto Meloni-Leo

Il tutto verrà poi affiancato ad un passaggio da quattro a tre aliquote Irpef. Il tutto ne conseguirà in un netto aumento degli stipendi per tutti i lavoratori dipendenti. Tutto questo sarà un grande passo avanti per il mondo del lavoro. Porterà un po’ di stabilità nei nuclei familiari, soprattutto in quelli con figli minori a carico.

Ed in aggiunta sarà probabilmente anche un incentivo alle nuove generazioni per vedere il mondo in maniera più serena. Centinaia anzi migliaia di giovani, dichiarano oggi di non volere figli, perché in questa economia non se la sentono di portare al mondo un bambino che potrebbero non riuscire a mantenere nella maniera giusta.

Con questa ultima manovra che vede una detassazione della tredicesima e della quattordicesima potrebbe cambiare molto. Un bel regalo per le vacanze estive e per le feste natalizie. Oggi, senza flat tax sulla tredicesima e la quattordicesima, queste mensilità verrebbero tassata tra il 23% e il 43%. Un bel cambiamento è in vista

Impostazioni privacy