Calcio, quanto vale la finale di Europa League per la Roma di Mourinho

La Roma di Josè Mourinho raggiunge per la seconda volta consecutiva una finale UEFA, dopo la Conference l’Europa League. Ecco quanto vale sul bilancio il traguardo raggiunto

Roma Europa League INTERNA bonificobancario.it 20230520
Roma Europa League (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Con lo 0-0 della BayArena di Leverkusen la Roma conquista un posto nella finale di Europa League di Budapest. José Mourinho non si ferma e porta la sua squadra nella seconda finale UEFA consecutiva. Il popolo della Capitale sta ancora festeggiando la gioia dello scorso anno e si prepara a vivere una nuova emozione con la speranza che sia identico l’esito.

Quest’anno l’impresa è ancora più grande, vuoi per l’impegno maggiore nel torneo, per le sfide più importanti, per l’anno travagliato che ha vissuto la squadra tra infortuni e problemi vari. Ma la Roma è rimasta in piedi, sorretta dal suo tecnico. La sfida contro il Bayer Leverkusen, in semifinale, si è conclusa con un sofferto 0-0, permettendo quindi l’accesso alla finale grazie al gol di Edoardo Bove all’andata.

La squadra giallorosso era sottoposta ad una grandissima pressione partendo dall’amara consapevolezza di essere si in vantaggio ma che tale vantaggio era anche da mantenere. E alla fine, con grande sostanza, forza e carattere l’obiettivo finale è stato centrato.

Europa League, quanto porta nelle casse della Roma la finale

Mercoledì 31 maggio, quindi, la squadra di Mourinho andrà a Budapest, per disputare la finale di Europa League contro il Siviglia. Ripetiamo la seconda finale Europea dopo quella di Conference League dello scorso anno. Ma quanto vale per le casse del club l’accesso all’atto conclusivo della competizione?

Con questa finale, l’incasso ricavato dalla Roma dall’Europa League sarà di circa 25 milioni di euro, da cui andranno detratti 5 milioni di multa per le violazioni del Financial Fair Play, con però la possibilità di riguadagnarne altri 4, in caso di conquista della coppa. La qualificazione alla finale, quindi, avrà effetti positivi non solo sul tifo, ma anche sui conti del club di proprietà dei Friedkin. Le squadre italiane quest’anno sembrano essere le protagoniste del panorama calcistico europeo.

La Roma non sarà però la sola squadra italiana a giocarsi un trofeo continentale. I giallorossi saranno in compagnia della Fiorentina, che proverà a succederle nell’albo d’oro della Conference League e dell’Inter che giocherà la finale del torneo principale, la Champions League. Niente da fare invece per Juventus e Milan arrivate fino alle semifinali e la Lazio eliminata in sequenza prima in Europa League e poi in Conference.

Impostazioni privacy