Clienti Postepay sotto scacco: cosa succede alla popolare carta prepagata

La popolare carta di credito prepagata di Poste Italiane, Postepay, è diventata la vittima preferita delle truffe online. Ecco perché

Postepay HOME bonificobancario.it 20230521
Postepay (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Aumentano gli esercizi commerciali, i clienti di store online ed i consumatori di servizi pubblici che ritengono l’utilizzo della carta di credito indispensabile, ma questo fattore, al tempo stesso, determina l’aumentano dei tentativi da parte dei malintenzionati di truffare questi utilizzatori di smart payment. E’ un dato oggettivo e certificato.

E’ la stessa Polizia Postale a sottolineare come salgono sempre di più i tentativi di Phishing. Il Phishing è una recente pratica utilizzata molto dagli hacker informatici. In pratica consiste nel fingersi un impiegato di banca o magari di Poste Italiane. Attraverso questo “travestimento” i truffatori possono ottenere la fiducia degli utenti che li ascoltano ed entrare poi nei loro conti.

Ma come avviene questa pratica? Inizia tutto con una chiamata, con una mail ma anche con un messaggio. Di solito i testi si questi vedono protagonisti nuove offerte proposte per il cliente o piccoli scoperti da saldare. Raramente si parla di grosse somme, un grande numero di truffe informatiche va avanti per pochi spiccioli che però poi, messi assieme alle altre, riescono a tirare su cifre considerevoli. Insomma, che siano offerte o imposte, il risultato è sempre li stesso.

Postepay, è allarme phishing

Il cliente si ritrova a dare i suoi dati personali o magari a cliccare su qualche link che porta su delle copie perfette dei siti di banche e Poste Italiane. Nel caso di questi ultimi siti facciata, gli utenti compilano il form con i dati e il risultato alla fine, come già detto, resta quello.

I truffatori entrano in possesso dei dati necessari per accedere ai conti bancari e poter prelevare le cifre che preferiscono. Più questo sono basse e minori sono le possibilità di essere scoperti. Non mancano però certo i coraggiosi che si cimentano in grandi truffe della vita in stile film. E la cosa peggiore è che non è una di quelle cose a cui abboccato solo i più ingenui o magari gli anziani, meno esperti delle attuali tecnologie.

Queste truffe vengono registrate su tutte le età ma con particolare propensione verso i clienti di Postepay che, va detto con grande nettezza, se non avesse un sistema di sicurezza di altissimo livello sarebbe messa in seria difficoltà. Basta letteralmente l’essere semplici possessori di carte di credito o di debito per poter cadere vittima di queste situazioni. È necessario prestare la massima attenzione

Impostazioni privacy