Bollette fuori controllo, cosa cambia con il passaggio al mercato libero

Questa volta dopo vari rinvii dovuto alla pandemia da coronavirus covid-19 e alla conseguente crisi economica il passaggio al mercato libero per le bollette di luce e gas è inevitabile. Ecco cosa cambia davvero per i consumatori italiani

Mercato Libero Bollette INTERNA bonificobancario.it 20230522
Mercato Libero Bollette (Foto Twitter – bonificobancario.it)

In quanti ricordano le diverse proroghe fatte relativamente al passaggio obbligatorio dell’energia al mercato libero? La situazione, non essendo chiara a molti, ha spinto i call center dei vari gestori ad approfittare della situazione. Scopriamo assieme come e perchè.

Il meccanismo è estremamente semplice in realtà. La situazione è veramente chiara a pochissimi, e i tanti che ancora non si sono riusciti a chiarire le idee non vengono aiutati. Questo limbo permetta a tantissimi furbi di approfittarsi della situazione come ovviamente è sempre successo e di conseguenza, sempre succederà.

I call center deI fornitori quindi, se la giocano, come è quasi giusto che sia, dal loro punto di vista, colgono la palla al balzo. Chiamano come se non ci fosse un domani gente con l’intenzione di far cambiare loro contratto. E facendo leva su questa poca chiarezza sul passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia, li convincono che questa del cambio contratto, risulterà per loro essere la scelta più logica, la scelta migliore.

Bollette, le novità con il passaggio al mercato libero

I clienti confusi, di solito accettano a testa bassa qualsiasi offerta risulti per loro essere la più conveniente. Senza troppo rifletterci sopra, si fidano dell’interlocutore affidabile che si trova dall’altro lato della cornetta. I call center fanno leva sull’immediatezza dell’obbligo ma alla fine le offerte proposte non sono realmente convenienti.

Anzi spesso, questa velocità e questa poca chiarezza servono a distogliere l’attenzione del cliente da insidie presenti nel contratto con le quali dovranno poi combattere in futuro, ma anche delle reali ed innegabili truffe. Le scelte magari non portano sempre a delle truffe reali, ma anche affrettare un’importante decisione economica può tradursi in un rischio reale. Fare scelte economiche senza dare loro il degno spazio di riflessione è uno dei primi azzardi che portano alle tanto note truffe online.

È necessario prestare sempre il massimo dell’attenzione in ogni movimento. Anche, anzi soprattutto, quando è coinvolto il vostro conto corrente e quindi i vostri risparmi. Analizzate sempre tutto mille volte prima di accettare qualcosa.

Impostazioni privacy