Truffe online, tre trucchi per scampare alle grinfie degli hacker

Diventano sempre più intensi e sofisticati i tentativi dei malintenzionati per perpetrare truffe online ai danni di ignari consumatori

Truffa online INTERNA bonificobancario.it 20230607
Truffa online (Foto Twitter – bonificobancario.it)

La tecnologia fa ogni giorno passi da gigante. Crescite percepibili a vista d’occhio, cambiamenti effettivi registrabili da un giorno ad un altro. Con una realtà così sofisticata, non ci si può certo aspettare che non tengano il passo anche i risvolti negativi. Le truffe informatiche non fanno altro che aumentare di giorno in giorno.

Le segnalazioni alla polizia postale di queste situazioni sono numerosissime e tristemente costanti. Non sembra esserci modo di fermarle. Internet è più veloce dell’uomo. E appena lui riesce a trovare la soluzione per una problematica nata dal o sul web, ne sono nate altre 20.

Non è possibile stare al passo, l’unica cosa che possiamo fare è prendere precauzioni. Imparare a difenderci dalle truffe online. Ad esempio, mai dare i nostri dati personali a misteriosi addetti telefonici. La vostra banca non vi chiederà mai i vostri dati in una maniera così leggera ed inaffidabile.

Truffe online, alcuni consigli per non cadere in trappola

Fate attenzione ai link sospetti. Grandissima parte delle truffe online parte proprio da uno di quei link che sembrano tanto innocui. Diffidate di mail, SMS e chiamate particolari. Se proprio queste sembrano affidabili allora prendendo precauzioni. Fate uno squillo veloce alla vostra banca o alle Poste.

Esistono sportelli nati proprio per potervi aiutare, sfruttateli. Non mettetevi in condizione di perdere del denaro perché avete deciso di prendere la via più semplice, la via più veloce. Mettetevi in condizione di proteggere voi stessi le persone che avete attorno. In queste situazioni potete farlo solo proteggendo i vostri dati. Una banca non vi chiederà mai tramite telefono una password o magari il numero di una carta di credito. Non fatevi manipolare da chi dice che è così.

Da chi si inventa che la banca sta cambiando i server o che avete un leggerissimo scoperto e che dovete solo seguire qualche breve passaggio per risolvere il problema. Chiamate chi di dovere, informatevi, fate quello che fa fatto, nulla è mai troppo quando si tratta di truffe informatiche. Ricordatevi, anni a mettere da parte i vostri risparmi, pochi minuti per perdere tutto.

Impostazioni privacy