IMU, sai cosa accade se non paghi? Sarebbe meglio conoscere la risposta

Il 16 giugno è scaduto il termine per il pagamento dell’acconto Imu per l’anno 2023, l’imposta che si versa per lamproprietà di immobili e terreni

Imu
Imu, cosa succede se non si paga (Canva)

E’ tempo di pagamento dei tributi da parte dei contribuenti italiani. Infatti già a partire dal mese di maggio è possibile dichiarare quanto si è guadagnato nell’anno precedente, ossia il 2022. La dichiarazione dei redditi è la base su cui si calcolano poi i tributi da pagare sul reddito. Inoltre. il mese di giugno è quello utile per pagare la prima rata dell’Imu, l’imposta sugli immobili.

Imu, cosa si rischia se non si paga

Imu
Imu, cosa succede se non si paga (Canva)

In particolare, il 16 giugno è scaduto il termine per il pagamento dell’acconto. Il saldo, poi, si pagherà a dicembre come di consueto. L’imposta si versa ad esclusione dell’abitazione di residenza, salvo alcune categorie di abitazioni di lusso per le quali va pagata anche l’Imu sulla cosiddetta prima casa. Infatti, l’Imu si paga in riferimento alla proprietà dei seguenti immobili: fabbricati che non sono l’abitazione principale; abitazioni principali signorili; aree che possono essere fabbricate; terreni agricoli.

In caso di mancato pagamento dell’Imu si avvia un accertamento da parte degli enti locali. Infatti, l’imu è un imposta gestita e incassata dai comuni. Saranno gli enti locali ad occuparti dell’invio dell’accertamento che può arrivare fino al pignoramento del conto in caso di omesso versamento. Infatti dopo la notifica dell’accertamento in caso di mancato versamento si può procedere, così come per il bollo auto, con pignoramenti, fermi amministrativi, ipoteche.

In merito all’Imu è in corso un confronto tra Italia e Unione europea sulla questione delle rendite catastali. Infatti, l’imposta da pagare si calcola in base alle rendite catastali. Queste  vanno aggiornate così come richiede l’Unione europea perché l’ultimo aggiornamento è datato le condizioni in molti casi potrebbero essere cambiate.

Sono diversi gli esempi del caso come gli immobili adiacenti ai terreni agricoli che non sono più tali oppure immobili siti nei centri storici delle città che negli ultimi anni hanno avuto una crescita attraverso il turismo e non possono avere le stesse rendite di abitazioni di periferia.

Impostazioni privacy