Fiat non produrrà più auto di questo colore: il perché della decisione

La FIAT si rinnova, il colosso dell’auto italo-olandese, cambia verso e si getta nello spirito che la nuova generazione di consumatori richiede. Addio per sempre, quindi, ad un colore particolare. La motivazione vi lascerà a bocca aperta.

Il CEO attuale del principale brand automobilistico italiano, un brand esportato in tutto il mondo, sembrerebbe aver avuto una rivelazione. E non una piccola rivelazione, assolutamente no. Un rivelazione grande, importante. Una vera e propria epifania, quasi alla portata di quella avuta da Ebenezer Scrooge nel noto racconto “Canto di Natale”, dopo aver ricevuto la visita dei tra spiriti. Vediamo nel dettaglio quale sarà la rivoluzione messa in atto dall’attuale CEO, Olivier Francois.

Colore Auto Fiat-interna - bonificobancario.it 20230407
Colore Auto Fiat (Foto Creative Commons – bonificobancario.it)

Colorare il mondo con lo spirito vivace dell’Italia. E’ questa l’idea di fondo che spinge Stellantis (la holding proprietaria di Fiat) a dire basta a colori tristi e smorti. Per questo FIAT, l’iconico acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino da luglio 2023 ha ufficialmente smesso di produrre auto di la gamma di colore grigio.

Il primo prodotto a risentire della nuova linea di condotta sarà la nuovissima 600e, l’erede della vecchia ed amatissima 600. “Saremo il brand dell’ottimismo e della gioia” sentenzia senza mezzi termini Olivier Francois in sede di spiegazione della scelta. Una scelta dirompente, una rottura netta con passato. Con lo scopo, nemmeno troppo nascosto, di guadagnare fette di mercato e perché, come anticipato, la leadership nelle scelte della nuova generazione di consumatori.

Fiat, scelta strategica sul colore delle nuove auto

“Ispirare le persone” questo, sempre secondo Francois, la nuova missione di Stellantis-Fiat, una ispirazione a vivere i consumi, una parte decisiva della vita, “con ottimismo e positività”. Il messaggio sarà diffuso già con la prima pubblicità della nuova auto elettrica lanciata sul mercato, per l’appunto, la 600e.

Plancia Fiat Panda - bonificobancario.it 20230704
Plancia Fiat Panda (Foto Creative Commons – bonificobancario.it)

Nel primo teaser diffuso il nuovo gioiellino del marchio torinese, viene semplicemente preso, ed inzuppato in una vivace vernice arancio, come fosse un biscotto novellino che affonda nel latte e caffè al mattino. Scelta sicuramente complessa che tornerà a far parlare di Fiat dopo anni di grigiore e scelte mirati al consolidamento del brand.

In fondo lo spirito della Fiat è sempre stato tricolore, ed è giusto che lo mostri anche in scelte del genere. Da segnalare, infine, che il nuovo corso sarà visibile anche a partire dalle basi, ovvero dai nomi dei colori che verranno usati per le nuove auto. Nero cinema, blu Italia, bianco gelato e un vezzosissimo arancio Sicilia. Non resta che aspettare e vedere la reazione del mercato

Gestione cookie