In arrivo una pioggia di Autovelox: i comuni che incassano di più

Con la fase calda dell’estate si scatenano i comuni a caccia di incassi per i bilanci disastrati, fioccano cosi le multe tramite autovelox

Sicurezza stradale o espediente dei comuni per mettere una toppa ai propri conti in rosso? Ormai se ne sentono di ogni tipo, ma la questione degli autovelox continua a rimanere tra gli argomenti caldi degli automobilisti italiani. Soprattutto in estate quando, la movimentazione dei mezzi di trasporto sale di un buon 25% rispetto alla media. Rilevatori di velocità messi in punti poco visibili e con abbassamento drastici della velocità, gioia dei comuni sulle tratte turistiche adesso che arrivano le ferie.

Autovelox fisso - bonificobancario.it 20230718
Autovelox fisso (Foto Canva – bonificobancario.it)

Come probabilmente è già chiaro, parleremo dei numeri astronomici che i comuni italiani, spesso con casse spaventosamente vuote, riescono a tirar su con i semplici rilevatori di velocità, posizionati ad hoc. La scusa che viene sempre posta è, come giusto che sia, la sicurezza stradale. Ma fino a che punto la si può dare per buona? È ancora semplice sicurezza stradale quando gli autovelox segnalano un drastico abbassamento della velocità?

Autovelox, croce per gli automobilisti delizia per i comuni

O anche quando sono posizionato in posizioni veramente poco visibili e mal segnalati? A che punto la correttezza termina e si sfocia nel comune che si approfitta degli ignari passati? Senza però parlare a sproposito, andiamo a verificare i numeri che i comuni riescono a mettere da parte con le semplicissime multe per eccesso di velocità.

Postazione Autovelox - bonificobancario.it 20230718
Postazione Autovelox (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Primo esempio, strada statale 372 Telesina che conta 7 postazioni in 25 km. 7 non in totale, ma per senso di marcia. Ebbene, grazie a questi particolari numeri, i quattro comuni toccati da questa statale, nel solo 2022, hanno raccolto più di 2,8 milioni di euro. La singola Paupisi ne ha tirati su circa 1,5 milioni di euro. Cifra record per la provincia di Benevento ma non solo per quella provincia.

Ma se questi vi sembrano numeri assurdi tenetevi forte. Il tutto il Salento, nel 2022 i comuni hanno incassato più di 22 milioni di proventi per gli eccessi di velocità rilevati dagli autovelox. Il singolo comune di Cavallino dal 2021 al 2022 ha visto salire da 0 a 2.520.121 euro di entrate. Insomma, le multe degli autovelox non corrispondono esattamente a numeri simbolici, spesso corrispondono al totale delle entrate nelle casse dei piccoli comuni, e non solo

Impostazioni privacy