Ferragosto, crollano i consumi: la necessità aguzza l’ingegno

Una ricerca Coldiretti rivela una tendenza, molto netta, nei consumi degli italiani per il Ferragosto del 2023. Alcuni prodotti hanno un crollo verticale. Il motivo

Quest’estate 2023, dai dati di Coldiretti, molta persone preferiscono portare sotto l’ombrellone un pranzo fai da te piuttosto che consumare nei locali del posto. Il motivo è molto chiaro ed è tutto legato ai carissimi prezzi dei ristoranti e quindi, poco alla portata per molti. Molti che, appunto, preferiscono con una spesa minore acquistare prodotti al market da consumare in spiaggia. Senza nemmeno fare lo sforzo di muoversi da sotto l’ombrellone.

Ferragosto (Foto Flickr) - bonificobancario.it 20230811
Ferragosto (Foto Flickr) – bonificobancario.it

Ricordate quel bellissimo film del 1950, “Domenica d’agosto” di Luciano Emmer, con un Marcello Mastroianni doppiato da Alberto Sordi? Ecco oggi si torna al passato, a quando intere famiglie si attrezzavano con sedie da campeggio e mangiavano le prelibatezze cucinate precedentemente a casa. Ma stavolta al posto della lasagna e del pollo ai peperoni vediamo trionfare le varie disparate insalate, molto più in linea con il sentire della maggioranza, che preferisce nutrirsi in maniera il più possibile salutista.

Ferragosto, i consumi degli italiani in vacanza

E allora ecco regnare sulle spiagge l’insalata di riso, come piatto più consumato sotto il sole e a un passo dal mare. Nei frigoriferi portatili vediamo spuntare l’insalata di mozzarella e pomodoro, comunemente chiamata in tutto il mondo Caprese, inoltre troviamo anche l’insalata di pollo e la parmigiana di melanzane oltre l’immancabile macedonia di frutta di stagione tra cui spicca tra tutti il cocomero, da molti conosciuto come anguria.

Ferragosto, pranzo al mare (Foto dal web) - bonificobancario.it 20230811
Ferragosto, pranzo al mare (Foto dal web) – bonificobancario.it

La qualità dei prodotti italiani è sicuramente una ricchezza per il nostro Paese che induce i vacanzieri, che scelgono l’Italia come meta per le vacanze estive, a spendere un terzo della spesa della vacanza consumando cibo in ristoranti e pizzerie, hotel e agriturismi, o cibo per strada o nelle sagre di paese per cui siamo famosi in tutto il mondo.

Sempre da Coldiretti, infine, viene sottolineata la presenza in Italia di moltissimi prodotti Dop e Igp e vini Doc tenendo alta la qualità dell’offerta nel nostro paese che offre anche paesaggi meravigliosi e protetti, favorendo così la scelta per una vacanza tutta italiana.

Impostazioni privacy