Estate 2023, come una città riesce a diventare sostenibile e a misura di turista

Il bilancio economico dell’Estate 2023 deve essere stilato ma i numeri sono già al di sotto delle attese. Con alcuni interessanti eccezioni

Un organismo delle Nazioni Unite ha certificato una Città italiana come il borgo d’arte del Paese più sostenibile d’Europa. E questo è accaduto in una Estate, quella del 2023, dove tra polemiche sulle campagne di comunicazione e quelle sugli aumenti spropositati dei prezzi nei luoghi di turismo il Paese ha avuto dati decisamente al di sotto delle attese.

Estate 2023 (Foto Canva) - bonificobancario.it 20230910
Estate 2023 (Foto Canva) – bonificobancario.it

La Città di cui parliamo è Siena. Famosa in tutto il mondo per il suo Palio tra le diverse contrade della città. Il centro della Bassa Toscana  oggi si distingue tra tutte le città europee per aver applicato al meglio lo sviluppo sostenibile negli ambiti sociale, economico e ambientale. A dare questo riconoscimento a Siena è un organismo delle Nazioni Unite il Global Sustainable Tourism Council.

Estate 2023, città in controtendenza

La cittadina toscana ha risposto positivamente ai 181 indicatori di sostenibilità a cui è stata sottoposta. Ottenendo un risultato che ha radici radicate nella sua storia decantata anche dal pittore Ambrogio Lorenzetti nei suoi famosi affreschi nel Palazzo Pubblico senese “Allegoria ed effetti del buono e del cattivo governo”, già nel 1338. Affreschi che evidenziano quasi 800 anni fa lo sviluppo sostenibile di una comunità locale.

Estate 2023, stabilimento balneare (Foto Canva) - bonificobancario.it 20230910
Estate 2023, stabilimento balneare (Foto Canva) – bonificobancario.it

Andiamo a scoprire quali sono i principali motivi per cui a Siena è riuscita in questa impresa. Da venti anni questa città lavora per la sostenibilità avendo iniziato nel 2001 un processo per divenire città Carbon Neutral ci è riuscita nel 2011 grazie ad una sinergia di elementi dal piano di smaltimento di rifiuti, dal fotovoltaico, alla geotermia fino a diventare una città in grado di esportare energia. Ogni abitante ha uno spazio verde pro capite di 28 metri quadri e il verde all’interno delle mura cittadine è di 160 ettari circa che vengono coltivati rendendo prodotti che sono risorse per i Senesi fino dal lontano Medioevo.

L’importanza delle già citate Contrade che sono dei riferimenti di mutuo soccorso delle vere e proprie fonti di sostenibilità. Inutile parlare delle bellezze artistiche delle opere d’arte che arricchiscono questa piccola ma grandissima città anche esempio di cultura manifatturiera e eno-gastronomica. Siena lavora ad aumentare il turismo nella sua città cercando di far aumentare i giorni di vacanza dei turisti inventando proposte e tante possibilità per vivere momenti magici degustando i vini e i prodotti locali perché no a chilometro zero. Tutti fattori che, anche nell’Estate 2023, hanno fatto bene al turismo e all’economia locale. Ed in totale contro tendenza rispetto al dato nazionale.

Impostazioni privacy