In quanto tempo arriva un bonifico online?

Quanto tempo impiega un bonifico onlineDare una risposta univoca a questo quesito non è semplice, in quanto sono diversi i fattori che entrano in gioco, ma si possono fornire delle tempistiche indicative.

C’è un termine preciso che indica precisamente i tempi di accredito di un bonifico, ed è il cut-off. Cos’è? Si tratta di un orario, differente da ciascuna banca, oltre il quale un determinato ordine, come un bonifico, viene sottomesso alla giornata lavorativa successiva.

Vediamo ora i differenti casi possibili.

Bonifico istantaneo

Il sistema che sicuramente garantisce tempi di attesa brevissimi, se non inesistenti, è il Sepa Instant Credit Transfert. Introdotto alla fine del 2017, garantisce una tempistica di attesa di massimo 10 secondi per vedersi accreditato un bonifico fino a 15 mila Euro. Prevede il pagamento di una commissione.

Bonifico SEPA

Un bonifico SEPA viene generalmente accreditato in 48 ore lavorative.

Bonifico Postale

I flussi di lavoro di un ufficio postale risultano solitamente differenti da quelli di una banca, motivo per cui se sei in attesa di ricevere un bonifico sulla tua carta Postepay Evolution o sul tuo conto corrente potresti registrare un piccolo ritardo aggiuntivo che si protrae indicativamente 12 ore oltre le 48 ore lavorative.

Bonifico internazionale

Se hai necessità di ricevere un bonifico ma ti trovi all’estero e temi che i tempi possano essere eccessivamente lunghi, non hai nulla di cui preoccuparti! Nella maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea, infatti, l’accredito giunge in massimo 3 giorni. In tutti gli altri Paesi, invece, bisognerà attendere un massimo di 4 giorni.

Tempi di accredito bonifico in base alla banca

Esistono 3 scenari principali:
  • Se la banca e la filiale risultano le medesime sia per il beneficiario sia per l’ordinante, il bonifico giungerà a destinazione il giorno lavorativo successivo alla sua emissione.
  • Se la banca è la stessa ma la filiale differente, le tempistiche possono raggiungere le 48 ore lavorative.
  • Nel caso, infine, le banche risultino completamente diverse, l’accredito avverrà nelle successive 72 ore lavorative dall’emissione.
Impostazioni privacy