Videocassette che valgono una fortuna: le avete conservate? Alcune arrivano a 10mila euro

Videocassette che valgono una fortuna. Se le avete tenute in cantina fin dagli anni in cui erano gettonatissime, avete fatto più che bene. Alcune di esse arrivano a cifre esorbitanti

Vecchie videocassette
Vecchie videocassette – Foto da Pixabay

L’avvento della televisione digitale ha decretato la totale scomparsa, fin dai primi anni duemila, di tutti i dispositivi analogici, obsoleti e poco funzionali rispetto al progresso tecnologico in continuo avanzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Una videocassetta dal valore di 12.000 euro. Beato chi la possiede

Addio quindi al videoregistratore e alle videocassette, a favore di una qualità audio – video decisamente migliore, per non parlare di tutto lo spazio recuperato nelle nostre case non dovendo più riempire scaffali interi con i nostri film preferiti. Tuttavia, orde di collezionisti preveggenti, hanno conservato vhs originali nella speranza che queste, un giorno, potessero rappresentare di più di un semplice oggetto vintage in grado di portare alla mente preziosi ricordi. Alcune videocassette oggi valgono migliaia di euro. Scopriamo quali sono.

Videocassette: un vero e proprio tesoro per i collezionisti

Videocassette Disney
Videocassette Disney – Foto dal web

Andate a rovistare nelle vecchie cantine, nelle case dei nonni o dei genitori, nelle vostre camerette da ragazzi. Alcune videocassette, se le avete conservate, possono rappresentare una miniera d’oro ed essere scambiate dai collezionisti per svariate migliaia di euro.

Così come per tutti gli altri monili di pregio, valgono le solite regole di perfezione di conservazione dell’oggetto in questione, originalità e tiratura (meno pezzi ci sono in giro, più il valore cresce).

Una prima edizione del cartone animato “La Bella e la Bestia”, firmata Disney, è arrivata a essere venduta per ben 12mila euro. Non è la sola.

Una serie di 10 vhs (sempre prima edizione) tra cui figuravano tra titoli come “Cenerentola”, “Bambi”, “Aladdin” e “La Carica dei 101” è stata ceduta su ebay per 9mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monete che valgono una fortuna. Una vecchia gloria delle lire che potrebbe cambiarvi la vita

Di grande rarità sono le videocassette che hanno sulla custodia il simbolo a rombo nero con la scritta “A Walt Disney Classic”. Sono edizioni limitate in cui sono state inserite scene inedite o canzoni non messe inizialmente nel cartone originale diffuso poi nelle sale cinematografiche. Il valore? Dai 10mila euro ai 20mila euro.

Scende il guadagno ma è pur sempre considerevole per i seguenti titoli: “Frankenstein’s Castle of Freaks” (1.300 euro), “Don’t Open the Window” (790 euro), “The Beast in Heat” (mille euro).

Impostazioni privacy