Bonus occhiali, di cosa si tratta e chi ne ha diritto

Nella legge di bilancio 2021 il governo ha previsto un bonus per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto. Ma chi ne può beneficiare?

occhiali
occhiali (Foto da Pixabay)

Forse non lo sapevi ma c’è un bonus per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto. E’ una novità introdotta nella legge di bilancio del 2021. In questo articolo ti spiegheremo a quanto ammonta e chi può ottenere il bonus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Consumatori nel mirino. Cambiano gli acquisti on-line

Chi può ottenere il bonus occhiali o lenti a contatto?

occhiali
occhiali (Foto dal web)

La novità fa sicuramente comodo. Ricevere un buono per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto è una comodità non da poco soprattutto se si considerano i tempi bui che stiamo vivendo.

Tuttavia, non si tratta di un bonus erogato a pioggia ma spetterà solo ad alcune categorie di cittadini e in particolare a quei nuclei familiari il cui Isee non supera un certo limite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa, spese ed altri rimedi. Quanto costa la gestione del nido d’amore?

Una bella notizia che insieme con il bonus per l’acquisto di abbonamenti a riviste e giornali fa tirare un sospiro di sollievo a tutte quelle famiglie schiacciate dal peso del caro bollette, dell’aumento del costo del carburante e della vita in generale.

Si tratta dunque di un voucher del valore di 50 euro per i nuclei familiari il cui Isee non superi i 10.000 euro. Sostanzialmente uno sconto di 50 euro sull’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto.

“Si tratta di un importante passo – sostiene Vittorio Tabacchi, Presidente di Commissione Difesa Vista – che riconosce l’importanza del benessere visivo e la tutela del bene vista, che in un momento difficile come questo rischia di essere trascurata soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione”.

Al momento non è possibile fare richiesta del bonus occhiali ma bisogna attendere il decreto attuativo che verrà emanato dal ministero della Salute e da quello dell’Economia che darà delle delucidazioni in merito all’erogazione del bonus occhiali.

Impostazioni privacy