Come non rovinare la batteria del cellulare: 3 errori da non ripetere

Hai la batteria sempre scarica e ti chiedi perchè? Probabilmente utilizzi il tuo cellulare nel modo scorretto. Ecco come non rovinare la batteria evitando alcuni errori.

iPhone
cellulare – Foto da Unsplash

La batteria del tuo cellulare è sempre scarica? Ti ritrovi periodicamente a dover cambiare la batteria del tuo smartphone poiché non offre più le stesse prestazioni iniziali?

Bene, il motivo che si nasconde dietro alla facile usura della batteria del proprio cellulare è molto semplice: si tratta di un errore di utilizzo.

LEGGI ANCHE -> Apple lancia il Notch sui nuovi MacBook Pro 2021: i motivi della scelta

Oltre ad una autonomia ben definita, ogni batteria ha una data di scadenza, nel senso che come tutti i prodotti materiali hanno una durata di vita ben specifica che dipende soprattutto dal numero di ricariche che riceve.

Avvicinandosi sempre di più alla “data di scadenza”, la batteria del telefono tende ad avere una minore efficienza rispetto all’inizio, con una costante diminuzione dell’autonomia.

Tuttavia, esistono dei modi per preservare la durata della batteria, permettendo così di farla durare il più possibile nel tempo.

Come non rovinare la batteria del cellulare: 3 errori da non ripetere

cellulare
3 errori da non ripetere per non rovinare la batteria del cellulare – Foto da Unsplash

Se la vostra batteria del telefono perde sempre più colpi, molto probabilmente dipende da come utilizzate il vostro smartphone. Ecco allora 3 errori da non ripetere per preservare la vita della batteria del cellulare.

LEGGI ANCHE -> Self Service Repair: il servizio di Apple per riparazioni in autonomia

  • esporre il telefono a sbalzi ti temperatura:
    si tratta del primo errore da non ripetere, poiché temperature troppo elevate o troppo rigide potrebbero facilmente rovinare la batteria. Di conseguenza le prestazioni peggiorerebbero a causa degli sbalzi di temperatura.
  • utilizzare caricabatterie non originali:
    c’è un motivo per cui molte aziende produttrici di smartphone offrono il loro carica batterie originale. I caricabatterie originali del telefono sono studiati per quello specifico modello. Acquistandone uno non originale si rischierebbe di caricare il proprio smartphone ad un voltaggio errato.
  • lasciare lo smartphone collegato alla corrente elettrica: ogni smartphone di ultima generazione dispone di un chip che blocca il flusso di energia al termine della carica, quando il telefono è carico al 100%. Tuttavia, lasciandolo collegato alla presa di corrente, non appena il telefono tornerà al 99%, fluirà nuovamente corrente fino a carica completata, innescando un loop di infinite ricariche che ovviamente danneggiano la batteria.
Impostazioni privacy