Vendita storica di Sotheby’s: cifra record per il quadro di una famosa artista

Venduto dalla celebre casa d’aste Sotheby’s per una cifra sconvolgente un quadro realizzato da una famosissima artista latino-americana. É un record mai raggiunto prima

Frida Kahlo Sotheby's
Frida Kahlo – Foto da Instagram

Frida Kahlo è stata ed è tuttora una delle artiste più influenti al mondo. Pittrice surrealista di delicata sensibilità, nata in Messico nel 1907, icona odierna della cultura pop, donna dalla vita travagliata e figlia della rivoluzione che si stava attuando nel suo paese nei primi anni del ‘900.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Legge di Bilancio, stanziati 8 miliardi per il taglio delle tasse: schieramenti a confronto

Si unì in matrimonio nel 1929 a Diego Rivera, pittore e muralista messicano di ideologia comunista che fu, inoltre, suo maestro e mentore. A lui è dedicato l’autoritratto “Diego y yo” in cui si vede in primo piano il volto della stessa pittrice. Sulla sua fronte, a mò di terzo occhio, è dipinto anche il marito, come a voler sottolineare l’importanza principale dell’uomo nella coscienza dell’artista.

Frida Kahlo batte ogni record da Sotheby’s: il suo è il quadro più pagato al mondo per un’artista latino-americana

Frida Kahlo Sotheby's
Quadro “Diego y yo” di Frida Kahlo – Foto da Instagram

L’opera “Diego y yo” di Frida Kahlo mostra l’esperienza travagliata e la sofferenza sentimentale nata dal rapporto con il marito. Evidenti sono le lacrime che sgorgano dagli occhi della stessa pittrice, dovute ai continui tradimenti di Diego Rivera e che la donna mal sopportava.

L’intenso autoritratto è uno degli ultimi che la pittrice ha realizzato nella sua carriera, completato nel 1949, periodo in cui il marito intratteneva una relazione extraconiugale con l’attrice cinematografica Maria Felix, un’amica della stessa Kahlo.

Ai giorni nostri l’opera è entrata nella storia. É stata venduta a una cifra straordinaria dalla casa d’aste britannica Sotheby’s. “Diego y yo”, infatti, è stato ceduto per ben 34,9 milioni di dollari. Un vero e proprio record perché è il prezzo più alto mai pagato per un’opera realizzata da un artista latino-americano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Flat Tax e reddito di cittadinanza: perché l’una può condizionare l’altra

Non solo, il quadro rappresenta la seconda opera più costosa realizzata da una donna, secondo solo a “Jimson Weed/White Flower No. 1” della pittrice americana Georgia O’Keeffeche, venduto per 44,4 milioni di dollari nel 2014.

“Diego y yo” è stato pagato a una cifra quattro volte superiore al precedente dipinto più costoso della stessa Frida Kahlo, ossia 8 milioni di dollari nel 2016.

Impostazioni privacy