Risparmiare+sulla+spesa%2C+con+un%26%238217%3Bapplicazione+%C3%A8+possibile.+Si+eviteranno+gli+sprechi+alimentari
bonificobancarioit
/2021/11/29/risparmio-spesa-applicazione-cibo-economia/amp/
Risparmio

Risparmiare sulla spesa, con un’applicazione è possibile. Si eviteranno gli sprechi alimentari

Pubblicato da
Alessia Conte

Lo spreco alimentare, purtroppo, è un grave problema che affligge la moderna società. Il mondo è diviso in due, da una parte una popolazione che ha troppo da mangiare e un’altra parte che non ha nulla. 

Spesa quali sono gli errori da evitare Foto dal web

L’idea di creare un’applicazione per evitare lo spreco alimentare e indirizzare il consumatore verso acquisti più consapevoli, è del Comune di Valdilana e dell’associazione Mani Tese Pratrivero. L’associazione è prontissima a presentare un progetto davvero interessante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Rabbia da tutta Italia per il disservizio di Poste Italiane, la situazione

Il progetto è volo a limitare lo spreco di cibo, nel contesto si cercherà di avviare un piccolo emporio solidale e un last minute market. Inoltre l’associazione ha già avviato una piccola attività Ri-circolo, una bottega che rivende oggetti usati ed in perfetto stato, una sorta di mercatino dell’usato dove è possibile trovare vestiti, borse, oggetti per la casa e suppellettili.

Un’iniziativa per l’ambiente, tutta green

spesa – pixabay

L’idea che sta portando avanti l’associazione si basa sul fatto che i consumatori debbano effettuare spese più consapevoli e meno dettate dal consumismo alimentare, dal momento che la fame nel mondo e lo spreco sono due aspetti che camminano a braccetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Novità Bonus sull’edilizia, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato alcuni aspetti

Il progetto è un aiuto costante a moltissime famiglie in difficoltà economiche che hanno aggravato la loro situazione dopo la pandemia da covid-19 e con l’inflazione che sta toccando i minimi storici la situazione non migliora.

Una situazione così difficile non si vedeva dal lontano 2012, i prezzi delle materie prime sono alle stelle così come quelli del gas metano e dei carburanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> INPS, contributi arretrati per alcune donne che presentano questa documentazione

Il progetto è ancora in fase embrionale ma non è escluso che una volta approvato ed avviato non possa estendersi in tutta Italia dalle molteplici associazioni presenti sul territorio che ogni giorno aiutano milioni di persone a poter vivere in maniera più agiata e dignitosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Risparmiare usando l’asciugatrice si può. Tutti i trucchetti che non vi faranno temere i rincari sulle bollette

Alessia Conte

Pubblicato da
Alessia Conte