Risparmiare sulla spesa, con un’applicazione è possibile. Si eviteranno gli sprechi alimentari

Lo spreco alimentare, purtroppo, è un grave problema che affligge la moderna società. Il mondo è diviso in due, da una parte una popolazione che ha troppo da mangiare e un’altra parte che non ha nulla. 

Spesa quali sono gli errori da evitare
Spesa quali sono gli errori da evitare Foto dal web

L’idea di creare un’applicazione per evitare lo spreco alimentare e indirizzare il consumatore verso acquisti più consapevoli, è del Comune di Valdilana e dell’associazione Mani Tese Pratrivero. L’associazione è prontissima a presentare un progetto davvero interessante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Rabbia da tutta Italia per il disservizio di Poste Italiane, la situazione

Il progetto è volo a limitare lo spreco di cibo, nel contesto si cercherà di avviare un piccolo emporio solidale e un last minute market. Inoltre l’associazione ha già avviato una piccola attività Ri-circolo, una bottega che rivende oggetti usati ed in perfetto stato, una sorta di mercatino dell’usato dove è possibile trovare vestiti, borse, oggetti per la casa e suppellettili.

Un’iniziativa per l’ambiente, tutta green

spesa - pixabay
spesa – pixabay

L’idea che sta portando avanti l’associazione si basa sul fatto che i consumatori debbano effettuare spese più consapevoli e meno dettate dal consumismo alimentare, dal momento che la fame nel mondo e lo spreco sono due aspetti che camminano a braccetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Novità Bonus sull’edilizia, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato alcuni aspetti

Il progetto è un aiuto costante a moltissime famiglie in difficoltà economiche che hanno aggravato la loro situazione dopo la pandemia da covid-19 e con l’inflazione che sta toccando i minimi storici la situazione non migliora.

Una situazione così difficile non si vedeva dal lontano 2012, i prezzi delle materie prime sono alle stelle così come quelli del gas metano e dei carburanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> INPS, contributi arretrati per alcune donne che presentano questa documentazione

Il progetto è ancora in fase embrionale ma non è escluso che una volta approvato ed avviato non possa estendersi in tutta Italia dalle molteplici associazioni presenti sul territorio che ogni giorno aiutano milioni di persone a poter vivere in maniera più agiata e dignitosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Risparmiare usando l’asciugatrice si può. Tutti i trucchetti che non vi faranno temere i rincari sulle bollette

Impostazioni privacy